×

Funzionario comunale arrestato: si tratta di Patrizio Mercadante

Arrestato Patrizio Mercadante, insieme ad Antonio Picheca, Dario Zambelli e Giulia Pezzoli – finita ai domiciliari -. Tutti gli aggiornamenti.

Un funzionario dell’assessorato alla Famiglia del Comune di Milano, Patrizio Mercadante, è stato arrestato oggi su mandato del gip Anna Vicedomini. E’ accusato di turbativa d’asta e corruzione.

Secondo i pm, come leggiamo su Repubblica, sarebbero stati distribuiti 38 milioni di euro di appalti per la gestione delle case vacanza a una società che non aveva alcun requisito per ottenerle all’epoca della giunta Moratti. In cambio al funzionario comunale sarebbero stati versati 100mila euro per “consulenze inesistenti”.

Nelle motivazioni dell’arresto il gip ha sottolineato come Mercadante “ha sostanzialmente agito indisturbato, nella più totale inerzia da parte degli altri funzionari pubblici i quali, pur vedendo delle palesi anomalie nella gestione delle gare, hanno evitato di prendere qualsiasi iniziativa per contrastare le decisioni del loro superiore”.

Insieme al funzionario è stato arrestato anche Antonio Picheca, segretario generale dell’Istituto dei ciechi di Milano e commissario straordinario della fondazione ‘Adolfo Pini’: sembra che in concorso con Mercadante e altre due persone si sia procurato un “ingiusto profitto” intascando denaro relativo al progetto ‘Uno sguardo sulla citta’, un concorso per giovani pittori indetto dal Comune.

Infine sono stati arrestati anche Dario Zambelli, titolare di due società di viaggi, e Giulia Pezzoli, definita dagli investigatori “persona di fiducia di Mercadante” (ai domiciliari). Sembra che alcune imprese riconducibili a Zambelli siano riuscite ad aggiudicarsi numerosi appalti “banditi dall’amministrazione comunale tra la primavera del 2010 e quella dell’anno successivo. E ciò nonostante l’imprenditore non avesse i requisiti necessari“.

LINK UTILI

Come fare a cancellare una multa? A Milano indagati tre vigili per corruzione.

Regione Lombardia news: indagati per corruzione Davide Boni e Luigi Zunino.

Ultim’ora Milano: Filippo Penati indagato per corruzione su Area Falck.

Leggi anche

Contentsads.com