×

Cardinale Martini funerali: le foto della cerimonia

Condividi su Facebook

Milano saluta per l’ultima volta Carlo Maria Martini: guarda qui le immagini del funerale in un Duomo gremito.

Questo pomeriggio in Duomo c’è stato un lungo silenzio di raccoglimento, e poi sono iniziati i funerali del cardinale Carlo Maria Martini.

Presenti alle esequie, come leggiamo su Repubblica, il premier Mario Monti, i ministri Lorenzo Ornaghi, Andrea Riccardi e Piero Giarda, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il presidente della Provincia, Guido Podestà, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. C’erano anche Nichi Vendola, Pier Ferdinando Casini, l’ex premier Romano Prodi, Rosi Bindi, Massimo Moratti, Giuseppe Guzzetti, Giovanni Bazoli, Mario Mantovani, l’ex ministro Maria Stella Gelmini.

Papa Benedetto XVI ha inviato un messaggio, letto durante la cerimonia dal cardinale Angelo Comastri:

“E’ stato capace di insegnare ai credenti e a coloro che sono alla ricerca della verità che l’unica Parola degna di essere ascoltata, accolta e seguita è quella di Dio, perché indica a tutti il cammino della verità e dell’amore […] In questo momento desidero esprimere la mia vicinanza, con la preghiera e l’affetto, all’intera Arcidiocesi di Milano, alla Compagnia di Gesù, ai parenti e a tutti coloro che hanno stimato e amato il cardinale Carlo Maria Martini e hanno voluto accompagnarlo per questo ultimo viaggio”

Il cardinale Scola ha aggiunto durante l’omelia

“Il nostro cardinale Carlo Maria, tanto amato, non si è dileguato in un cielo inaccessibile, ma entrando nel Regno entra nella comunione con il Dio vivente.

Del nostro amato cardinale si può dire ciò che Benedetto XVI ha detto di Gesù nell’ascensione: ‘Il suo andare via è nel contempo un venire’ […] Siamo convocati per esprimergli la nostra gratitudine. In questo Duomo con una lunga folla di credenti e non credenti”

Ecco le immagini delle esequie.

Qui invece le immagini della camera ardente.

(fonte immagine infophoto)

LINK UTILI

Carlo Maria Martini è grave: il cardinale è peggiorato e ha rifiutato l’accanimento terapeutico.

Scola arcivescovo di Milano: PD, CL e la curia.

Card. Martini si aggrava: non facciamolo diventare un simbolo di morte laica.

Papa a Milano messaggio ai giovani a San Siro: “Siate Santi”.

E’ morto il Cardinal Martini: l’arcivescovo emerito di Milano aveva 85 anni.

Carlo Maria Martini è morto: Milano dice addio al suo cardinale emerito.

Leggi anche

Contents.media