×

Dalai Lama Milano: 27 e 28 giugno al Mediolanum Forum, programma

Dopo le polemiche il primo cittadino di Milano ha deciso di donare il ‘Sigillo della citta’ al Dalai Lama. Scopri il programma degli incontri al Forum!

Il Dalai Lama oggi ha incontrato il Sindaco Giuliano Pisapia, prima del grande incontro che si svolgerà il 27 e il 28 giugno al Mediolanum Forum di Assago.

Il leader tibetano ha detto (come riportato da Repubblica):

“Nei tempi moderni c’è stata eccessiva esagerazione nel dare importanza allo sviluppo materiale, pensandolo come unica garanzia della felicità e del benessere dell’umanità. Questa è una cosa sbagliata. L’eccessiva fiducia nel materialismo è una cosa sbagliata. Bisogna pensare ugualmente anche ai valori interiori e non vedere solo il buio e l’oscurità, ma occorre vedere la luce della speranza”

Nei giorni scorsi aveva fatto molto discutere la mancata concessione della cittadinanza onoraria, ma Pisapia ha donato all’autorità religiosa il ‘Sigillo della citta’.

Intanto, ecco il programma della due giorni:

27 GIUGNO

I TRE ASPETTI PRINCIPALI DEL SENTIERO
27 Giugno 2012 (9.30/11.30 – 13.30/15.30)
I Tre Aspetti Principali del Sentiero

I Tre Aspetti Principali del Sentiero è un breve, ma straordinario testo nel quale Lama Tsong Khapa (filosofo e meditatore tibetano del XIV secolo) presenta i punti principali del sentiero Buddhista Mahayana: la rinuncia alla sofferenza dell’esistenza condizionata, la mente altruistica dell’Illuminazione e la visione corretta della natura ultima dei fenomeni.

Il testo rappresenta un percorso di crescita interiore nel quale l’individuo inizia a prendere coscienza di sé e della propria natura, per poi aprirsi agli altri, superando sia i propri egoismi sia le visioni erronee della realtà, che sono le origini di ogni sofferenza e disagio interiore.

28 GIUGNO

INIZIAZIONE DI AVALOKITESHVARA, IL BUDDHA DELLA COMPASSIONE
28 Giugno 2012 (9.30/11.30)
Iniziazione di Avalokiteshvara, il Buddha della compassione

Avalokitesvara è la manifestazione della Compassione universale di Buddha: in particolare, appare con questo aspetto dalle mille braccia, a simboleggiare la sua azione di beneficiare tutti gli esseri. Ricevere un’iniziazione significa ricevere da un Maestro qualificato, come Sua Santità, una trasmissione di energia positiva, che permette di creare le cause per ottenere le stesse qualità della Divinità.

Sua Santità conferirà l’iniziazione sulla base della propria grande conoscenza personale e dopo un’accurata preparazione particolare, compiuta appositamente per questo giorno, sulla base di speciali rituali propiziatori. È una cerimonia aperta a tutti, che sicuramente, permetterà di ricevere un grande beneficio e un’autentica benedizione di grande compassione, amorevole gentilezza e non-violenza.

CONFERENZA PUBBLICA: LA FELICITÀ AL DI LÀ DELLA RELIGIONE
28 Giugno 2012 (13.30/15.30)
La Felicità al di là della religione

Le parole di Sua Santità il Dalai Lama rappresentano un approccio positivo alle problematiche esistenziali della società umana, per suggerire un’etica ideale comune in tutto il mondo, che va oltre la religione e che illumini le scelte fondamentali sopratutto in momenti di cambiamenti epocali come quello che stiamo attraversando.

Un appuntamento culturale e di esperienza pratica sulla vita, sul vivere e morire, su economia e altruismo, su potere e valori, su comunicazione, scuola, matrimonio, pazienza e libertà, fino al disarmo e alla compassione; all’amore, al senso di spontaneità e di gioia. Riflessioni sulla responsabilità che ogni individuo deve sentire per contribuire a cambiare il mondo, a migliorarlo. Perché si può cambiare il mondo.

Qui tutte le informazioni su come partecipare agli incontri.

(Ufficio fotografico Comune di Milano)

LINK UTILI

Dalai Lama Milano: il 26 giugno sarà a Palazzo Marino, ma niente cittadinanza onoraria.

Dalai Lama Mirandola: la visita dell’autorità religiosa nelle terre del terremoto.

Dalai Lama Milano: la Cina alza la voce, Pisapia abbassa la testa.

Se il Dalai Lama lascia.

Obama Dalai Lama incontro: sarà crisi fra Cina e Stati Uniti?

Leggi anche

Contentsads.com