×

Papa a Milano 2012: un milione di fedeli a Bresso per la Messa

Ecco cosa ha detto il Pontefice durante l’omelia della Santa Messa, questa mattina al Parco di Bresso.

Si è da poco conclusa la visita di Papa Benedetto XVI a Milano. Questa mattina c’è stata la Santa Messa a Bresso e hanno partecipato un milione di persone.

Come leggiamo sul Corriere, nell’omelia Papa Ratzinger ha ribadito che la famiglia è “fondata sul matrimonio tra l’uomo e la donna“:

“Dio ha creato l’essere umano maschio e femmina, con pari dignità, ma anche con proprie e complementari caratteristiche […] Armonizzare i tempi del lavoro e le esigenze della famiglia, la professione e la maternità, il lavoro e la festa, è importante per costruire società dal volto umano”

Inoltre

“Per noi cristiani il giorno di festa è la domenica, giorno del Signore, Pasqua settimanale. Noi vediamo che, nelle moderne teorie economiche, prevale spesso una concezione utilitaristica del lavoro, della produzione e del mercato. Il progetto di Dio e la stessa esperienza mostrano, però, che non è la logica unilaterale dell’utile proprio e del massimo profitto quella che può concorrere ad uno sviluppo armonico, al bene della famiglia e ad edificare una società più giusta, perché porta con sé concorrenza esasperata, forti disuguaglianze, degrado dell’ambiente, corsa ai consumi, disagio nelle famiglie”

Molte le autorità presenti alla funzione: tra gli altri c’erano il presidente del Consiglio, Mario Monti, accanto ai ministri Riccardi e Ornaghi, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, i presidenti di Regione e Provincia Roberto Formigoni e Guido Podestà, la presidente del Pd Rosi Bindi, il presidente della Lega Nord Umberto Bossi, il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e il segretario della Cisl Raffaele Bonanni.

Dopo la Messa Benedetto XVI ha pranzato in Arcivescovado, con l’arcivescovo e sette famiglie. Nel pomeriggio si è invece tenuto l’incontro con gli organizzatori dell’Incontro e alle 17 il Papa è ripartito da Linate.

LINK UTILI

Papa a Milano 2012: l’incontro allo Stadio San Siro con i cresimandi, i fedeli ‘assaltano’ Bresso.

 Papa a Milano 2012: maxischermo in Piazza San Fedele per seguire l’arrivo del Pontefice.

Papa a Milano giugno 2012: blocco del traffico sabato e domenica.

Papa a Milano messaggio ai giovani a San Siro: “Siate Santi”.

Incontro mondiale famiglie: il 2 e il 3 giugno sarà in vigore una Ztl, tutte le informazioni.

Incontro mondiale famiglie: a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, programma e informazioni.

Incontro mondiale famiglie programma: date e eventi.

Incontro mondiale famiglie: sei più felice se la tua è “normo-composta”.

Leggi anche

Contentsads.com