×

Sciopero Cgil 31 marzo 2012: salta la prima del balletto di Vasco

I lavoratori protestano contro la posizione del governo sull’articolo 18 e dopo una lettera della direzione generale del teatro.

A differenza di quanto annunciato qualche giorno fa salta la prima del balletto “L’altra metà del cielo”, con le musiche di Vasco Rossi, in programma il 31 marzo alla Scala.

La Cgil infatti, riporta Repubblica, ha indetto uno sciopero “per protesta contro la posizione del governo sull’articolo 18 e in parte dopo una lettera che la direzione generale del teatro ha inviato ai capi squadra dei tecnici sul problema della sicurezza”.

In questa lettera i responsabili sono stati richiamati al “corretto comportamento” e alla “diligenza nello svolgere il proprio lavoro”. Il sindacato ha deciso di far saltare lo spettacolo perchè tali avvertimenti sembravano “accusatori”.

Gli altri spettacoli invece sono confermati.

“L’altra metà del cielo” è il balletto che vede le musiche di Vasco Rossi coreografate da Martha Clarke. La coereografa e regista aveva detto al Corriere:

“Indago gli aspetti teatrali della danza più che il puro movimento astratto. Per questo mi dicono che coreografo gli attori e dirigo i ballerini. Qui ho cercato di esprimere i pensieri di Vasco attraverso i movimenti. La sfida è stata trovare un vocabolario che nascesse dalle canzoni e non dall’idioma del balletto classico. I ballerini della Scala sono magnifici interpreti classici, ma in questo caso hanno dovuto lavorare secondo il mio sistema, basato sulle immagini e su movimenti concepiti come recitazione”

In scena ci saranno tre figure femminili (Albachiara, Silvia e Susanna), ognuna delle quali sarà seguita in quattro fasi della vita e portata in scena da tre coppie di ballerini principali (Sabrina Brazzo-Albachiara con Andrea Volpintesta, Beatrice Carbone-Susanna con Antonino Sutera, Stefania Ballone-Silvia con Matteo Gavazzi) circondati da un ensemble.

Per ulteriori informazioni – anche sul rimborso dei biglietti acquistati -: Teatro alla Scala.

(immagine da archivio infophoto)

LINK UTILI

Vasco Rossi pubblica su Facebook un’anteprima abusiva della musica per “L’altra metà del cielo”.

Compleanno Vasco Rossi: 60 anni (e 30 di carriera) ed è subito Vasco Day.

Vasco Rossi L’Altra metà del cielo: il debutto alla Scala del rocker di Zocca e delle sue donne.

Compleanno Vasco Rossi: il rocker di Zocca compie 60 anni oggi. E non li dimostra!

Compleanno Vasco Rossi: gli auguri social della rockstar italiana.

Vasco Rossi alla Scala: l’anteprima ‘abusiva’ di “Albachiara”, il video.

Leggi anche

Contentsads.com