×

Blocco traffico Milano 25 marzo 2012: programma e informazioni

Ecco le iniziative di “domenicAspasso”, che si svolgerà in concomitanza con la Stramilano e la Giornata Fai di Primavera.

Domenica 25 marzo sarà la prima domenicAspasso del 2012, in concomitanza con la Stramilano. Le altre date saranno il 15 aprile (in coincidenza con la Milano City Marathon) e il 27 maggio (giornata della tappa finale del Giro d’Italia).

Dalle 10 alle 18 quindi stop ad auto e moto in tutta la città (ad eccezione delle strade statali e provinciali, dei tratti autostradali, degli svincoli di accesso e di uscita, dei collegamenti tra gli svincoli autostradali, il confine comunale e i parcheggi in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici).

All’iniziativa hanno aderito i seguenti Comuni: Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate Triulzi, Novate Milanese, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese.

In occasione della domenicAspasso il biglietto Atm da 1,50€ sarà valido tutto il giorno e sarà potenziato il servizio di trasporto pubblico locale sull’intera area urbana. Gratuito, per gli abbonati, anche il bike-sharing.

Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita ha spiegato:

“DomenicAspasso vuol dire vivere, pensare, respirare la città in modo diverso. Vuol dire ‘riprendersi’ le strade, le piazze, i parchi. Accorgersi che esiste una Milano più bella, più silenziosa, più accessibile. Permettetemi di dirlo, anche più rilassata. Per tutte e tutti. Questo è il senso profondo di queste giornate così fortemente volute dall’Amministrazione: domeniche da dedicare a noi, ai nostri affetti, al nostro ‘libero tempo’”

Il programma della giornata, pieno di eventi, è consultabile in una sezione apposita del sito del Comune.

Tutti i musei civici saranno aperti gratuitamente: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale (previste anche visite guidate). Giornata di apertura straordinaria per il Museo Messina.

La domenicAspasso si intreccerà con la Giornata Fai di Primavera. Il Touring Club invece proporrà iniziative gratuite per tutta la cittadinanza.

Ma non è tutto: i meccanici di Fiab-Ciclobby, prima di partecipare a una pedalata collettiva che partirà da Porta Venezia, saranno a disposizione dei ciclisti milanesi per riparazioni e consigli tecnici; Il Cral del Comune di Milano aprirà i locali di via Bezzecca per offrire alla città concerti, aperitivi, danze; l’associazione Movimento Lento proporrà un tour nei parchi milanesi; Legambiente presenterà i vecchi giochi di strada; la Metropolitana Milanese aprirà le porte dell’acquedotto per far scoprire i segreti del ciclo dell’acqua della nostra città. Infine per le vie di Milano si terranno moltissime ‘Feste di primavera.

LINK UTILI

Domeniche a piedi 2011: il 20 novembre la prima domenicaAspasso, tutte le informazioni.

Domeniche a piedi 2011: stop agli ecologisti della domenica (senz’auto).

Domeniche a piedi 2011: i testimonial dello stop alle auto del 20 novembre.

Blocco traffico Milano: tutte le info sulle ordinanze di Comune e Regione Lombardia.

Leggi anche

Contentsads.com