×

Fausto e Iaio: dedicati ai due ragazzi i giardini di Piazza Durante

Condividi su Facebook

L’omicidio di Lorenzo Iannucci e Fausto Tinelli non è mai stato chiarito del tutto. Ieri si è svolta la cerimonia di intitolazione dei giardini di Piazza Durante.

Ieri pomeriggio i giardini di piazza Durante sono stati ufficialmente dedicati a Fausto e Iaio, i diciottenni militanti del centro sociale Leoncavallo che vennero uccisi il 18 marzo del 1978 in via Mancinelli da estremisti di destra rimasti sconosciuti.

Il sindaco Giuliano Pisapia ha dichiarato:

“Sono emozionato e commosso per l’intitolazione dei giardini di piazza Durante a Fausto Tinelli e Lorenzo ‘Iaio’ Iannucci. E’ importante essere qui, perché dimostriamo che questi due ragazzi rimarranno per sempre nella nostra memoria. In questi anni non si è mai fatta giustizia, oggi però si ripara parzialmente a questa ferita ancora aperta per la città: la tenacia, la passione civile hanno finalmente vinto.

Non ci sono morti giuste, ma quella di Fausto e Iaio è particolarmente inaccettabile. Fausto e Iaio, uccisi a colpi di pistola, erano impegnati a cercare una società migliore, credevano in una Milano democratica e da oggi hanno un posto in questa città. Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci sono state le ultimi due vittime della resistenza: la resistenza all’arroganza, alla violenza, alla sopraffazione. Sono felice che i parenti abbiano scelto un giardino come luogo da intitolare a Fausto e Iaio, perché è un luogo di svago e di riposo per i cittadini del quartiere e di tutta la città”

Presenti alla cerimonia la sorella di Lorenzo ‘Iaio’ Iannucci e la madre di Fausto Tinelli.

Sulla targa sono riportati i nomi dei due ragazzi uccisi e la scritta “La città di Milano non dimentica il loro sogno di un mondo migliore”.

LINK UTILI

Da Fausto e Iaio a Valerio Verbano: dossier scomparsi e omicidi politici mascherati da regolamenti di conti.

Da Fausto e Iaio a Valerio Verbano: verità giudiziaria per Valerio, solo verità storica per Fausto e Iaio.

Anni di Piombo: Milano ricorda Fausto e Iaio il 18 marzo e Guido Galli il 19 marzo.

Fausto Tinelli e Lorenzo ‘Iaio’ Jannucci, un omicidio ancora avvolto nel mistero.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche