×

Lucio Dalla morto: anche Milano ricorda il cantautore bolognese

In una delle sue canzoni Lucio Dalla ha parlato di Milano. Ecco le parole del sindaco e dell’assessore alla Cultura, che lo ricordano con affetto.

Anche Milano si unisce alla ‘dotta’ Bologna nel ricordo di un grandissimo artista scomparso improvvisamente.

Stiamo ovviamente parlando di Lucio Dalla, ricordato così dal sindaco Giuliano Pisapia:

“La morte di Lucio Dalla mi ha commosso profondamente. Una notizia che ci ha colpito inaspettatamente. Il cantautore bolognese rimarrà nel cuore di tutti, grazie alle sue canzoni che ci hanno accompagnato, che ci hanno fatto vivere momenti di gioia e riflessione. Dalla è stato molto legato a Milano, alla nostra città ha dedicato una delle sue più belle canzoni, cogliendone le più diverse sfaccettature. La sua musica, le sue parole, non ci abbandoneranno e lavoreremo perché i giovani possano continuare ad apprezzare la sua arte”

Questo invece è il pensiero dell’assessore alla Cultura Stefano Boeri:

“Milano vicino all’Europa, cantava Lucio Dalla più di trent’anni fa, descrivendo una città che stava cambiando, conquistandosi così  un posto speciale nel cuore di tutti i milanesi. Nessuno come Lucio Dalla, che pure milanese non era, è riuscito a cogliere con così tanta precisione e descrivere con così lirico affetto le contraddizioni, la forza e la fragilità di una città cosmopolita, ma ricca di anime e di sensibilità diverse, come Milano. Una Milano internazionale, ‘Milano che banche, che cambi’, ma anche una Milano ‘che ride e si diverte’ e ‘che quando piange, piange davvero’. Una città che lavora, ‘Milano che fatica’, ma anche ‘a portata di mano’, ricca di umanità, che ‘ti fa una domanda in tedesco e ti risponde in italiano’, trovando sempre un modo per comunicare, un accogliere, per includere, per diventare ‘Milano tre milioni, il respiro di un polmone solo’. Oggi che la Milano cantata da Dalla assomiglia sempre di più alla Milano reale, piangiamo la scomparsa di un artista straordinario”

(fonte immagine infophoto)

LINK UTILI:

Lucio Dalla morto: addio al cantante dei piloti.

Lucio Dalla addio: su Facebook l’ultimo saluto dei suoi fans.

Lucio Dalla è morto: costanti aggiornamenti su Soundsblog.it.

Lucio Dalla morto: addio al cantastorie della musica italiana.

Morto Lucio Dalla: la musica piange un grande protagonista.

Lucio Dalla morto, Ulivieri a Calciomalato: “Un uomo che mi ha emozionato”.

Lucio Dalla morto, il Bologna Calcio lo saluta così: “Ciao Lucio”.

Lucio Dalla morto: a Sanremo con Pierdavide Carone.

Lucio Dalla morto: i funerali domenica nel giorno del suo compleanno.

Leggi anche

Contentsads.com