×

Amianto Pirelli: in corso le trattative per i risarcimenti

Si è tenuta ieri la prima vera udienza del processo a carico degli ex dirigenti Pirelli per la morte di ex operai esposti all’amianto tra la fine degli anni Settanta e la fine degli anni Ottanta.

Qualche mese fa undici ex dirigenti della Pirelli sono stati rinviati a giudizio per la morte di ex operai degli stabilimenti di viale Sarca e di via Ripamonti.

Come spiega Repubblica nel processo sono imputati i componenti del consiglio di amministrazione e gli amministratori che si sono succeduti dal ’79 all’88, con l’aggravante della “violazione delle normative sulla sicurezza”.

Secondo l’accusa gli ex operai, che hanno lavorato tra la fine degli anni Settanta e la fine degli anni Ottanta, hanno subìto negli anni “esposizioni massicce e ripetute” alle fibre di amianto, senza “l’adozione di adeguati sistemi di aspirazione o protezione individuale” e senza alcun sistema di “raccoglimento polveri”. E in seguito a questo si sono ammalati di tumore o sono morti per mesotelioma pleurico.

Ieri si è tenuta la prima vera udienza ed è stato fatto il punto sulla situazione delle trattative tra l’azienda e i familiari delle vittime, che saranno risarciti. Si parla di qualche centinaia di migliaia di euro di risarcimento, anche se le trattative sono riservate e ancora confidenziali.

In aula il legale della Associazione italiana esposti amianto (Aiea) si è presentato con in mano il dispositivo della sentenza del processo Eternit di Torino: nei giorni scorsi infatti Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier sono stati condannati a 16 anni di carcere.

(fonte immagine)

LINK UTILI

Amianto, alla ex Pirelli 33 casi di tumore: la famiglia di un operaio deceduto fa un esposto in Procura

Sentenza Eternit: 16 anni a Schmidheiny e De Cartier

Sentenza Eternit, Ministro Balduzzi: “Sentenza storica”

Sentenza Eternit: 13 febbraio, 16 anni in primo grado al magnate Schmidheiny e al barone De Cartier

Pirelli: operai uccisi dall’amianto, processo per undici ex dirigenti

Amianto, chiesto il rinvio a giudizio per dieci ex dirigenti della Pirelli di viale Sarca

Leggi anche

Contentsads.com