×

Servizio Civile Nazionale 2012: volontariato sospeso dopo sentenza

Dopo una sentenza pronunciata dal tribunale del lavoro di Milano, i progetti del Servizio Civile Nazionale sono stati sospesi.

A pochi giorni dalla partenza dei progetti di Servizio Civile, che sarebbero dovuti iniziare il primo febbraio, tutto è stato bloccato a causa di una sentenza del tribunale del lavoro di Milano.

Leggiamo sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri che è stata dichiarata discriminatoria la limitazione prevista dall’art. 3 del “Bando per la selezione di 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero”, nella parte in cui chiede il possesso della cittadinanza italiana quale requisito di ammissione allo svolgimento del Servizio Civile Nazionale.

Uno studente pachistano di 26 anni, Shahzad Sayed, qualche tempo fa infatti aveva presentato ricorso contro il bando insieme con le associazioni Avvocati per niente onlus e Studi giuridici sull’immigrazione, con il sostegno della Cgil e della Cisl di Milano.

Riporta Repubblica che secondo i ricorrenti “è la prima volta che un giovane straniero agisce non tanto per rivendicare una prestazione o un servizio, ma per poter adempiere un diritto/dovere, quello di ‘difendere la patria’ intesa come collettività di persone che vivono stabilmente su un territorio e che sono legate tutte, senza distinzioni di cittadinanza formale, da un unico vincolo di solidarietà”.

Il giudice ha ordinato alla PCM – UNSC di sospendere le procedure di selezione, di modificare il bando (consentendo quindi l’accesso anche agli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia) e di fissare un nuovo termine per la presentazione delle domande. E quindi al momento è tutto sospeso.

I 18.000 mila ragazzi del servizio civile nazionale saranno costretti a rimanere a casa. Paolo Molinari, direttore vicario dell’ufficio nazionale del servizio civile, ha però fatto sapere che:

“A questo punto non possiamo far altro che posticipare le partenze dei ragazzi. Abbiamo già fatto ricorso, ma i tempi per l’udienza d’appello non saranno brevissimi. Fino a quel momento non possiamo far altro che sospendere tutto”

Nei prossimi giorni si potrebbe cercare una soluzione di compromesso.

LINK UTILI

27.145 posti nel servizio civile nazionale

Il servizio civile all’estero

Lavoro con il Servizio Civile: 19.627 posti

Atm: ragazzo marocchino fa un ricorso contro il regio decreto del 1931 che gli vieta l’assunzione

Leggi anche

Contentsads.com