×

Area C Milano: nuove piste ciclabili e nuove stazioni bike sharing

In occasione della partenza del provvedimento che sostituirà Ecopass, il Comune di Milano ha in cantiere alcuni progetti. Scopri quali sono.

Mancano pochi giorni al debutto di Area C, previsto per il prossimo 16 gennaio, e il Comune ha deciso di intervenire su piste ciclabili e bike sharing.

Saranno installate 10 nuove stazioni (piazza Oberdan, via Foppa, largo V Alpini, via Canova, corso Sempione, via Melzi d’Eril, stazione di Porta Genova, piazza San Gioachimo, piazza Santa Francesca Romana e corso Buenos Aires-Lima), saranno effettuati alcuni interventi, rimasti fermi per anni, e a febbraio partirà un percorso condiviso con associazioni e cittadini per il nuovo piano della ciclabilità.

L’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha spiegato:

“Abbiamo sempre detto che insieme ad Area C avremmo realizzato interventi strutturali per incentivare la mobilità sostenibile: ecco quindi i primi passi concreti per mantenere fin da subito l’impegno. Ricordo che tutte le risorse che arriveranno con Area C saranno reinvestite sulla mobilità di Milano e di collegamento con l’hinterland. Non sarà dunque solo la Cerchia dei Bastioni ad avvantaggiarsi degli importanti obiettivi di Area C, perché investiremo anche, e soprattutto, nelle periferie”

I progetti sulle piste ciclabili riguardano le seguenti tratte (tra nuove realizzazioni e interventi di collegamento):

Fermi-Comasina (1,2 km)
Pista bidirezionale in struttura, per la quale è previsto il collegamento con il Comune di Novate. Vie interessate: viale Fermi, viale Rubicone e via Comasina.

QT8-Gallaratese (3,5 km)
Due piste monodirezionali in segnaletica. Vie interessate: via Terzaghi, via Natta e via Cechov.

Lotto-Triennale (4,6 km)
Due piste monodirezionali in struttura. Vie interessate: viale Monterosa, piazza Buonarroti, via Giotto, via del Burchiello, via Guido d’Arezzo e piazza della Conciliazione.

Cavalcavia Bussa e via Quadrio (2,5 km)
Riqualificazione della pista ciclabile monodirezionale sul ponte Bussa e della rampa per persone con disabilità. Vie interessate: via Quadrio, cavalcavia Bussa, via Borsieri e via Massimo d’Azeglio.

Duomo-Monforte (2,7  km)
Sistema  composto  da  mono e bidirezionale, promiscuo e aree pedonali. Vie interessate: piazza Tricolore, corso Monforte, piazza San Babila, corso Europa, largo Bersaglieri, via Verziere e piazza Fontana.

Duomo-Sempione (6,8 km)
Sistema  composto da  mono e bidirezionale, promiscuo  e aree pedonali. Vie interessate: via Orefici, piazza Cordusio, via Dante, largo Cairoli, via Beltrami, piazza Castello, viale Alemagna, via Pagano, Arco della Pace, viale Elvezia, via Legnano e viale Gadio.

Duomo-Porta Nuova (0,4 km)
Via Verdi.

Portello-Molino Dorino (4,4 km)
Pista bidirezionale con lavori già in corso. Zone interessate: Bonola, San Leonardo e Molino Dorino.

Medaglie d’Oro-Chiaravalle (4,9 km)
Pista bidirezionale, con tratto monodirezionale in corso Lodi. Vie interessate: piazza Medaglie d’Oro, corso Lodi, piazzale Corvetto, viale Omero, via San Dionigi e via Chiaravalle.

(fonte immagine infophoto)

LINK UTILI:
Area C Milano, oggi è il giorno del debutto.

Area C Milano: ecco tutte le regole.

Area C Milano: tutte le informazioni utili.

Area C Milano: il caso della Croce Rossa e del corso per i volontari sospeso per colpa del ticket.

Area C Milano: in arrivo nuove piste ciclabili e nuove stazioni di bike sharing.

Area C: tutti i dettagli sul nuovo provvedimento.

Area C Milano: tutti i dettagli del nuovo ticket d’accesso alla Cerchia dei Bastioni.

Area C: la rabbia dei residenti contro l’assessore Pierfrancesco Maran.

Leggi anche

Contentsads.com