×

Area C Milano: informazioni, deroghe e i dettagli per i residenti

Si avvicina la partenza di Area C, il nuovo ticket d’ingresso che sostituirà Ecopass. Ecco dove reperire tutte le informazioni utili sul nuovo provvedimento.

Il 16 gennaio 2012 entrerà ufficialmente in vigore Area C, il provvedimento che sostituirà Ecopass, e il Comune di Milano ha già messo a punto un piano per informare i cittadini.

Due milioni di volantini e 100mila cartoline saranno distribuiti in giro per la città e nell’hinterland, arriveranno i poster nelle scuole e comincerà la seconda fase della campagna di affissioni in metropolitane.

Da mercoledì 11 (fino a mercoledì 25 gennaio) inizierà presso 159 impianti di rifornimento carburante presenti in città e 19 stazioni di servizio presenti sulla rete delle tangenziali milanesi, la distribuzione di oltre 400.000 opuscoli esplicativi per informare gli automobilisti sul nuovo ticket.

Ad affiancare i distributori di carburante in questa operazione ci sarano anche le edicole milanesi e i loro gestori, che daranno informazioni ai cittadini che le richiederanno. Sono 76 le edicole aderenti all’iniziativa.

Da oggi sono attivi inoltre nuovi spazi di informazione.

Su Wikipedia, l’enciclopedia online gratuita, è stata creata una voce ‘Area C Milano’: la pagina dedicata contiene informazioni utili, come giorni e orari di applicazione del provvedimento (7.30-19.30 dal lunedì al venerdì, giorni feriali).

Su Facebook è stato attivato il gruppo ‘Area C’: su questa pagina sarà possibile informarsi, lasciare commenti, richiedere informazioni e trovare risposte ai propri dubbi. Iscrivendosi al gruppo si riceveranno anche tutti gli aggiornamenti che man mano saranno pubblicati.

Settimana prossima invece verrà pubblicato su YouTube un nuovo video riguardante Area C.

Intanto sono state messe a punto le deroghe per i veicoli con contrassegno invalidi e per gli autoveicoli muniti permanentemente delle attrezzature speciali utili al trasporto di persone con disabilità motorie, che non dovranno pagare il ticket.

Quindi le esenzioni per i veicoli per il trasporto di persone con disabilità rimarranno le stesse che esistevano con Ecopass.

Per quanto riguarda i residenti invece: per loro ci saranno un pacchetto di 40 accessi gratuiti, su base annua, e poi un titolo d’ingresso a 2 euro.

Ecco qualche dettaglio:

– I 40 accessi gratuiti sono da considerarsi associati alla persona: qualora sia necessario effettuare un cambio di targa (una sola volta al giorno e con validità dalla giornata successiva), gli accessi continueranno ad essere scalati dal punto in cui si era arrivati

– Sia gli ingressi gratis che i successivi tagliandi a 2 euro avranno validità giornaliera: una volta entrati in Area C verrà scalato un solo accesso al giorno (valido dalle 7:30 alle 19:30), indipendentemente dal numero dei passaggi ai varchi.

– I residenti saranno inoltre derogati per un anno, fino al 31 dicembre 2012, dal divieto d’accesso per i diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato, che entrerà anch’esso in vigore dal 16 gennaio. Fino a fine anno, dunque, potranno registrarsi e ottenere i 40 accessi anche coloro che posseggono un’automobile di questa categoria.

Per accedere a tutte le agevolazioni riservate a residenti, domiciliati e con box di pertinenza all’interno della Cerchia dei Bastioni, sarà necessario registrarsi, a partire dal 16 gennaio:

– sul sito internet di Area C

– al call center 800.437.437

– presso l’ufficio dedicato in piazza Duomo 19/A.

Ci sarà tempo per regolarizzarsi fino al 17 marzo 2012.

LINK UTILI

Area C: tutti i dettagli sul nuovo provvedimento

Area C Milano: tutti i dettagli del nuovo ticket d’accesso alla Cerchia dei Bastioni

Area C: i residenti dell’area all’interno della Cerchia dei Bastioni presentano ricorso al Tar

Domeniche a piedi: il calendario dei giorni di stop alle auto

Atm Milano: le nuove agevolazioni per over 65 e giovani

Blocco traffico Milano: tutte le info sulle ordinanze di Comune e Regione Lombardia

Leggi anche

Contentsads.com