×

Copia e Incolla X Milano: ecco quali sono le prime due idee

Ha avuto un ottimo successo il progetto “Copia e Incolla X Milano”. Qui trovate le prime due idee selezionate.

Sono state moltissime le proposte arrivate al Comune di Milano attraverso l’iniziativa “Copia e Incolla X Milano”, lanciata ad agosto dall’assessora al Benessere, Qualità della vita, sport e tempo libero Chiara Bisconti.

Le prime due proposte concrete scelte per migliorare la qualità della vita di Milano e dei milanesi sono ‘Happy Popping’ e ‘Rivivaio’.

– Il primo suggerimento è un invito a tutti i pubblici esercenti di bar, ristoranti, negozi, per rendere i propri locali luoghi adatti all’allattamento dei neonati. Perché questa diventi una pratica sempre più condivisa in tutta la città, gli uffici pubblici esporranno gli adesivi dell’iniziativa, scaricabili anche da internet.

– La seconda idea permetterà ai milanesi di riciclare le piante d’appartamento. Grazie alla collaborazione con l’istituto ‘Rinnovata Pizzigoni’ e le Guardie ecologiche volontarie (GEV), si potranno lasciare le proprie piante presso i punti di raccolta in città, dove chiunque potrà prenderle gratuitamente. Un suggerimento, quindi, anche per coloro che vorranno portare il proprio albero di Natale dopo le feste.

Grazie a “Copia e Incolla” cittadine e cittadini hanno segnalato buone pratiche di amministrazione o suggerimenti utili per la città raccogliendo spunti in giro per l’Italia e per il mondo.

L’assessora ha dichiarato:

“L’iniziativa, partita come un esperimento, è diventata in realtà un canale di ascolto continuativo, una fonte preziosa di suggerimenti. Altri progetti saranno realizzati e li comunicheremo sul sito. Va sottolineato che molti spunti sono già stati messi in atto – come i tavoli e panche da pic-nic in alcuni giardini o le corse notturne di autobus e metropolitana – e che alcuni servizi esistono già, anche se magari i cittadini non lo sanno: è il caso della carta multiservizi del Comune (AmaMI) o dell’applicazione iPhone per acquistare i biglietti Atm. Le idee sono così tante che non potremmo metterle in pratica tutte, per questo invito le aziende ad ‘adottare’ qualche progetto meritevole”

L’80% delle segnalazioni ha riguardato mobilità, verde, ambiente e rifiuti. Un successo replicato anche su Facebook: oltre 250 idee per migliorare Milano sono state postate da 1.563 sostenitori della pagina.

Per ulteriori info sul progetto: Comune di Milano.

Leggi anche

Contentsads.com