×

Meteo weekend Milano: sabato 17 e domenica 18 dicembre

Arriverà questo weekend in tutto il Nord Italia il freddo ‘vero’, e la città di Milano si è già attivata per aiutare i senzatetto.

Questo weekend, come leggiamo sul Corriere, arriverà a Milano il freddo, quello ‘vero’: sono infatti in arrivo impulsi freddi di origine polare sul Nord dell’Italia, con un calo termico generale durante tutta la prossima settimana.

In città è già scattata l’emergenza gelo per i senzatetto. Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e ai Servizi per la salute, ha fatto sapere:

“Aumentano i posti letto disponibili per i senza fissa dimora: sono 1.359, 119 in più rispetto all’anno scorso. Saranno distribuiti in strutture del Comune, come la Casa dell’Accoglienza di viale Ortles 69 (504 posti), il centro della Protezione Civile di via Barzaghi 2 (40 posti nuovi, cui si aggiungono altri 120 posti disponibili in due tende riscaldate per soluzioni di particolare emergenza), e in strutture del privato sociale: Fratelli di San Francesco (550 posti) e Caritas (55 posti) distribuiti in diversi centri d’accoglienza, Villaggio della Misericordia di via Assietta 32 (80 posti) e Casa Silvana di via Esterle 13 (10 posti)”

Inoltre sono sette le unità mobili, gestite da Croce Rossa Italiana, Fondazione Fratelli di San Francesco, City Angels e Ronda della Carità, impegnate sulle strade a diretto contatto con i senzatetto.

Per attrezzare i centri sono stati raccolti 15 mila capi, tra sacchi a pelo, coperte, piumoni, giacche a vento, libri, materiale di cancelleria, dvd, cd.

Sabato 17 dicembre i cittadini potranno portare ancora i loro indumenti in viale Orrtles 69 alla Casa dell’Accoglienza.

Per informazioni e segnalazioni di disponibilità solidale il quotidiano segnala questi contatti:

– in orario diurno quello del centralino del Centro Aiuto Stazione Centrale (02.88447645)

– in orario serale e notturno sarà attivo il numero della Casa di Accoglienza di viale Ortles (02.88445239)

(fonte immagine)

LINK UTILI

Freddo, non fai paura: qualche consiglio per andare su due ruote in inverno

Freddo in arrivo: consigli per prevenire le malattie invernali

Gli alimenti anti-freddo contro i malanni di stagione

Influenza rimedi naturali: sciroppo di prugnolo, per il recupero e la prevenzione

Leggi anche

Contentsads.com