×

Blocco traffico Milano 9 e 10 dicembre: tutte le informazioni

Leggi qui tutte le informazioni sul blocco della circolazione che si svolgerà su tutto il territorio del Comune di Milano venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle 10 alle 18.

UPDATE h. 21.05
Lo stop è stato confermato.

La possibilità di cui vi parlavamo ieri si sta sempre più delineando: venerdì 9 e sabato 10 dicembre su tutto il territorio della città di Milano, dalle 10 alle 18, potrebbe esserci il blocco totale della circolazione. Lo annuncia il Corriere. La certezza assoluta però si avrà nelle prossime ore.

Nel caso in cui il Comune decida di procedere, sarà quindi possibile solo spostarsi con i mezzi pubblici. Le scuole, per evitare disagi ai cittadini, saranno chiuse e i negozi, tra Sant’Ambrogio e domenica, potranno restare aperti fino a mezzanotte. Il divieto di circolazione per i diesel Euro 3 senza fap verrà prorogato fino al 23 dicembre.

Ma non tutti sono convinti della bontà di queste restrizioni. Soprattutto in Provincia. L’assessore provinciale Cristina Stancari ha dichiarato, come riporta il Corriere

“Servono provvedimenti condivisi che tengano conto del giusto equilibrio fra la salvaguardia della salute dei cittadini e le esigenze dei lavoratori. In questa fase delicata per l’economia è necessario evitare decisioni drastiche”

 Il presidente dell’ente Guido Podestà ha spiegato:

“Spiace evincere che il Comune di Milano si presenterà al Tavolo dei sindaci con decisioni che parrebbero già assunte, ma non condivise con l’assemblea”

L’assessore Maran  invece difende il provvedimento:

“Noi proponiamo un piano d’azioni serio fino a Natale. La nostra sfida è però nelle azioni a medio e lungo termine contro lo smog, dall’Area C agli investimenti su trasporto pubblico e ciclabilità, al piano di efficienza energetica degli edifici”

Oggi l’ordinanza sarà discussa con i sindaci della Provincia, l’incontro previsto per i prossimi giorni infatti è stato anticipato. La Lega e il Pdl intanto sono sul piede di guerra, e avanzano richieste di dimissioni. Vi terremo aggiornati.

(fonte immagine)

LINK UTILI

Blocco del traffico a Milano: tutte le informazioni utili

Cosa succede a Roma: Alemanno sceglie le targhe alterne

Area C: tutti i dettagli sul nuovo provvedimento

Domeniche a piedi: il calendario dei giorni di stop alle auto

Leggi anche

Contentsads.com