×

Ecopass: ticket da 5 euro in vigore da gennaio 2012

Sono in via di definizione le nuove linee guida per Ecopass, che diventerà una ‘congestion charge’. Si pagheranno 5 euro per entrare nei Bastioni a partire dal gennaio 2012. Sei d’accordo?

Fervono i lavori per la ridefinizione del ticket Ecopass. Leggiamo sul Corriere che siamo alle ultime fasi: il pedaggio da 5 euro che sarà applicato dal gennaio 2012 potrebbe prevedere anche un pacchetto di agevolazioni.

La richiesta è stata presentata dal Pd nella riunione di maggioranza sulla ‘tassa d’ingresso’ ai Bastioni. Il principio che sarà applicato, sintetizza il quotidiano, è:

“Chi ha diritto, avrà. Gli altri pagheranno”

Ai residenti in Zona 1 saranno concessi 40 ingressi gratuiti l’anno e tagliandi low cost da 2 euro per i passaggi successivi.

Sel e Federazione della Sinistra invece hanno proposto, al posto di Ecopass, tariffe differenziate sulla cilindrata dei veicoli.

Restano poi ancora insoluti i nodi ‘merci’ e ‘spostamenti di servizio’. Spiega il quotidiano:

“Maran e D’Alfonso hanno incontrato giovedì mattina i rappresentanti delle categorie produttive milanesi (tredici sigle, da Confcommercio ad Assolombarda). Il vertice non ha tuttavia riavvicinato le parti. Le imprese hanno presentato un documento di analisi sul traffico, proposto uno sconto del 50% sul prezzo del pedaggio (2,5 euro) e chiesto un abbonamento annuale al nuovo Ecopass. Gli assessori (per altro divisi sulla questione degli abbonamenti) hanno formulato una controproposta: tariffa piena (5 euro) ma accompagnata da una riforma della logistica, dal raddoppio degli spazi di carico e scarico, dalla sosta gratuita in precise fasce orarie e dall’informatizzazione delle piattaforme per i furgoni fuori dalla Cerchia dei Bastioni”

Marco Cappato però ha fatto notare:

“L’impostazione del pedaggio accoglie l’indicazione dei referendum. Attenzione, però: le esenzioni non devono snaturare l’efficacia del ticket e la giunta deve vincolare tutti gli incassi per il potenziamento dei mezzi pubblici Atm”

Le linee guida del nuovo ticket, che arriveranno in giunta, finiranno nella delibera finale venerdì prossimo.

Leggi anche

Contentsads.com