×

Car Sharing Milano, utenti cresciuti del 40% in un anno

Il servizio di car sharing GuidaMi ha ottenuto un ottimo successo.

Gli utilizzatori del servizio di car sharing GuidaMi sono aumentati del 40% in un anno: confrontando le cifre di luglio 2010 e luglio 2011, si è passati dai 2600 circa ai 3.699 utilizzatori.

L’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran ha dichiarato:

“I dati sul car sharing a Milano dimostrano che l’auto in condivisione può essere una valida alternativa all’auto privata e che può portare a consistenti risparmi economici anche delle amministrazioni comunali come sta avvenendo a Milano”

Qualche giorno fa c’è stato un incontro tra l’assessore e le città aderenti all’ICS (Iniziativa per il Car Sharing del Ministero dell’Ambiente). Oltre a Milano erano presenti altre dieci città: Roma, Torino, Genova, Bologna, Brescia, Padova, Parma, Palermo, Catania e Cagliari.

Durante la mattinata di lavoro sono stati presentati anche i dati relativi al servizio di car sharing utilizzato dal Comune in sostituzione delle auto blu: il periodo di test gennaio – giugno 2011 ha coinvolto sei direzioni e 11 sedi comunali.

In sei mesi il numero degli utilizzi è cresciuto dai 6 di febbraio ai 143 di luglio per un totale di 617 utlizzi, le ore sono passate dalle 19,5 del primo mese a complessive 3.221 ore, e i chilometri da 87 a 19.605 chilometri.

Nei prossimi 5 anni si cercherà di arrivare a un risparmio di circa 240.000 euro rispetto al medesimo servizio realizzato in precedenza, nello stesso arco temporale, con il servizio di autonoleggio.

(fonte immagine)

Leggi anche

Contentsads.com