×

Tangenziale est esterna Tem, cantieri a ottobre: dove passa

Partiranno a breve i lavori per la Tem, la Tangenziale est esterna di Milano. I comuni dell’hinterland continuano la loro protesta.

Partiranno ad ottobre i cantieri della Tangenziale est esterna di Milano (Tem). L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha partecipato alla seduta del Cipe nel corso della quale è stato dato il via libera al progetto definitivo ha commentato come leggiamo su Repubblica

“La decisione di oggi è un passaggio fondamentale per la realizzazione di quest’opera importantissima per il territorio lombardo e per il completamento dell’intero sistema viabilistico a est di Milano che riguarda anche BreBeMi. Senza questo passaggio ci sarebbero stati grossi ostacoli all’avvio dei lavori che oggi possiamo confermare per il prossimo ottobre 2011. Lavori che saranno conclusi all’inizio del 2015, in tempo per Expo”

Cattaneo ha aggiunto:

“Evidentemente gli appelli lanciati a gran voce dal presidente Formigoni anche nel corso del sopralluogo al cantiere della BreBeMi non sono caduti nel vuoto. Pertanto ringraziamo il Governo, in particolare il ministro Matteoli e la Presidenza del Consiglio per avere accolto questa richiesta. Abbiamo raggiunto un risultato importante che rende sempre più vicina la realizzazione, dopo BreBemi e Pedemontana, anche della Tem. Adesso il lavoro continuerà con rinnovato impegno per ottenere il finanziamento da parte del Cipe anche per i prolungamenti della M2 e della M3”

L’opera modificherà in modo radicale la vita dei paesi che attraverserà (qui la mappa interattiva del percorso) per cui i comuni dell’hinterland e della provincia di Milano non hanno mai smesso di farsi sentire.

Qualche settimana fa si è svolta una ciclomanifestazione lungo il tracciato dell’infrastruttura, che, secondo gli organizzatori, “porterà devastazione senza risolvere i problemi del traffico”.

(fonte immagine)

Leggi anche

Contentsads.com