×

Polizia locale a cavallo nel Parco Sempione, a rischio?

Dubbi sul rinnovo della delibera sul mantenimento del Nucleo di Polizia locale a cavallo.

Nell’agosto del 2008 la giunta Moratti aveva deliberato che gli agenti del Nucleo a cavallo della Polizia Municipale, attivi presso il parco Sempione, avrebbero continuato a svolgere servizio per altri tre anni.

L’allora vicesindaco Riccardo De Corato aveva detto:

“I costi del servizio si sono ridotti di un terzo. L’Amministrazione comunale tiene quindi sempre alta l’attenzione al risparmio. Senza dimenticare, però, la validità e l’efficacia di un servizio che ha dimostrato di essere particolarmente utile, in particolari contesti, oltre che gradito ai cittadini”

Un lettore di Milano 2.0 ci ha comunicato però che la scadenza della delibera si avvicina (31 luglio 2011) e non ci sarebbero state novità rilevanti in merito.

Per cui, tra gli abituali frequentatori del parco, esiste il timore che la sezione equestre possa venire soppressa.

Al bar vicino al parco giochi è stata attivata una raccolta firme, che in occasione della precedente proroga aveva portato qualche risultato, per mantenere attiva la sezione.

Il Nucleo a Cavallo dei vigili svolge la sua attività prevalentemente nei parchi milanesi, dove ha il compito di far osservare le regole per la fruizione delle aree verdi e intervenire in caso di infrazioni o disturbo della quiete pubblica. Inoltre il Nucleo partecipa alle maggiori manifestazioni cittadine.

Vedremo se anche questa volta la raccolta firme darà i suoi frutti.

Leggi anche

Contentsads.com