×

Linea 4 metropolitana Milano: cantiere in ritardo

La costruzione della linea 4 del metrò di Milano subirà grossi ritardi. Ecco perchè.

Sapevo che prima o poi avremmo dovuto fare i conti con le fisse megalomane di Letizia Moratti e delle amministrazioni precedenti.

“Per l’Expo facciamo mille milioni di linee del metrò”

Seee, come no. Eccoci qui, a quattro anni da grande evento, a fibrillare come uno studente che si riduce a studiare il giorno prima per un esame importante. La linea 4 Linate-Lorenteggio, che prevede 21 fermate, è in ritardo di sette mesi.

I cantieri partiranno entro la fine dell’anno, nonostante il ricorso al Tar della cordata sconfitta nella gara d’appalto, e secondo le ipotesi più ottimistiche si riuscirà ad arrivare, entro il 2015, solo a Dateo o San Babila.

Utile, non c’è che dire, con due linee di mezzi di superficie che coprono la stessa tratta – in corsia preferenziale, quindi senza traffico – (per andare da Linate a San Babila c’è il 73 e la navetta express X73).

Si arriverà mai a Lorenteggio?

Il resto – dicono – lo si dovrebbe costruire dopo il 2015, con più calma.

Di sicuro il cantiere del secondo tratto della linea 5 se l’è presa con MOLTISSIMA calma: i lavori per la metrò che dovrebbe andare dal Monumentale a San Siro hanno già accumulato quattro mesi di ritardo.

La megafigura di palta che ci aspetta a maggio 2015 si avvicina sempre più.

Leggi anche

Contentsads.com