×

Terza prova maturità 2011, studenti a caccia di soluzioni

Le soluzioni della terza prova: studenti a caccia dell’ ‘aiutino’ online.

Sono 495.771 gli studenti italiani che oggi sono alle prese con la terza prova di maturità, il temutissimo ‘quizzone’ (qui tutte le soluzioni!) Ne parlano oggi anche i metroblog Roma 2.0 e Torino 2.0.

A differenza di quanto avvenuto con la prima e la seconda prova in rete è impossibile trovare soluzioni: infatti la terza prova, avendo come obiettivo la verifica della preparazione del candidato nelle materie studiate nel corso dell’ultimo anno scolastico, viene preparata dagli insegnanti di ogni istituto ed è diversa da scuola a scuola.

Come leggiamo su Studenti si tratta di un test multidisciplinare e i quesiti proposti potranno essere:

– a risposta singola

– a risposta multipla

– a risposta ‘aperta’, con la soluzione di un caso pratico o di un problema

All’interno della prova di sicuro ci sarà la lingua straniera (non quella trattata eventualmente nella seconda prova).

Intanto il ministro Gelmini ha già annunciato che a partire dalla maturità 2012 alla terza prova se ne potrebbe aggiungere un’altra uguale per tutti:

“Dal prossimo anno la maturità potrebbe avere una nuova prova, un test a risposta multipla, simile a quello dell’Invalsi che viene proposto per l’esame di terza media. Il tutto per avere un sistema di valutazione omogeneo per tutto il Paese”

Il tutto dipenderà dal ministro Tremonti che dovrà approvare lo stanziamento dei fondi necessari per far partire il progetto.

Leggi anche

Contentsads.com