×

Semafori truccati, chiesto il rinvio a giudizio per 33 persone

Riporta Repubblica che il procuratore aggiunto milanese Alfredo Robledo ha chiesto il rinvio a giudizio per 33 persone accusati di “aver pilotato le gare d’appalto per piazzare i T-red sulle strade di 35 piccoli e medi comuni sparsi in tutta Italia”.

Tra loro ci sono una quindicina di comandanti della polizia locale, alcuni sindaci di piccoli centri e altri funzionari pubblici. Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di “associazione per delinquere e turbata libertà degli incanti”.

Il processo è stato richiesto anche per Raoul Cairoli, amministratore unico della Ci.ti.esse, l’azienda che commercializza in via esclusiva i T-red, e altri tre responsabili di società del settore.

Inoltre secondo l’accusa c’erano “solo quattro secondi tra il giallo e il rosso dei semafori e nemmeno il decimo di secondo, dovuto, fra il rosso e lo scatto del fotogramma che rileva l’infrazione”.

Con questo sistema oltre 2,4 milioni di euro di multe sono finiti indebitamente nelle casse dell’amministrazione comunale di Segrate.

Il quotidiano pubblica l’elenco dei comuni coinvolti nella vicenda. Ecco quali sono:

Albese con Cassano (Como), Basiano (Milano), Campolongo Maggiore (Modena), Castellina Marittima (Pisa), Castelnuovo Rangone (Modena), Certaldo (Firenze), Cinisello Balsamo (Milano), Fragneto Monforte (Benevento), Gazzada Schianno (Varese), Invorio (Novara), Jolanda di Savoia (Ferrara), Larciano (Pistoia), Lari (Pisa), Lendinaria (Rovigo), Masate (Milano), Monsummano Terme (Pistoia), Orta San Giulio (Novara), Paullo (Milano), Pianoro (Bologna), Portoferraio (Livorno), Redondesco (Mantova), San Giorgio di Mantova (Mantova), Segrate (Milano), Settala (Milano), Seveso (Milano), Somaglia (Lodi), Spilamberto (Modena), Spino D’Adda (Cremona), Tora e Piccilli (Caserta), Vertemate con Minoprio (Como), Vespolate (Novara), Vetralla (Viterbo), Viadana (Mantova), Vignola (Modena), Villareggia (Torino). E ancora, l’Unione dei Comuni Verona Est
0 Post correlati Pio Albergo Trivulzio, case di lusso concesse ad affitti ridicoli ai ‘soliti noti’: esplode lo scandalo Limite dei 70 chilometri all’ora, sarà in vigore da lunedì 21 febbraio a martedì 15 marzo Come fare a cancellare una multa? A Milano indagati tre vigili per corruzione Tangenziale, al via il limite del 70 km all’ora per combattere lo smog “

Leggi anche

Contentsads.com