×

Tangenziale, al via il limite del 70 km all'ora per combattere lo smog

UPDATE! 16 febbraio
Contrordine. Si parte oggi con il provvedimento.

Il provvedimento annunciato in pompa magna la scorsa settimana è già fermo al palo. Nel vero senso della parola come leggiamo su Repubblica:

“La Provincia assicura che da oggi inizierà a montare i nuovi cartelli sulle strade di sua competenza (Val Tidone, Rho-Monza, Milano-Meda e un tratto di Paullese): così l’ordinanza sarà operativa, in vigore da oggi (dopo la pubblicazione sull’albo pretorio della Provincia)”

Stiamo parlando del limite dei 70 km/h che scatterà presto sulle tangenziali e sulle strade provinciali per contrastare l’inquinamento. Continua il quotidiano:

“Circa cento cartelli sono già pronti nella casa cantoniera di Palazzolo, mentre le prime sanzioni scatteranno soltanto tra un paio di giorni, completata l’installazione di tutta la segnaletica. I tempi si dilatano, invece, per le tangenziali milanesi: Serravalle dice che ci vorranno giorni, mentre i concessionari autostradali non hanno nemmeno ricevuto la richiesta di abbassare i limiti sui tratti di loro competenza”

Intanto a Palazzo Isimbardi si è riunito un nuovo tavolo sulla qualità dell’aria con una decina di sindaci dell’hinterland.

Il presidente Guido Podestà ha dichiarato:

“Le strade provinciali sono nostre e stiamo mettendo la segnaletica verticale, mentre le tangenziali sono nella responsabilità di Serravalle, a cui abbiamo chiesto di fare lo stesso”

 Dello stesso avviso il prefetto, Gian Valerio Lombardi, che ha inviato una lettera a sindaci e concessionari perchè adottino “analoghi e temporanei provvedimenti di riduzione della velocità”.

Sembra però che ci vorranno giorni prima che in tangenziale arrivi il limite dei 70 all’ora (anche se, volendo dirla tutta, raggiungere i 70 km/h in alcune fasce orarie è quasi un miraggio).

(fonte immagine)
1 Post correlati Limite dei 70 chilometri all’ora, sarà in vigore da lunedì 21 febbraio a martedì 15 marzo Come fare a cancellare una multa? A Milano indagati tre vigili per corruzione “Se non ora quando”, le foto di una Piazza Castello stracolma: le donne rispondono in massa all’appello per un’Italia migliore “Se non ora quando?” a Milano, dalle 14.30 l’ ‘invasione’ delle donne in Piazza Castello “

Leggi anche

Contentsads.com