×

Allarme smog, oggi blocco del traffico totale dalle 8 alle 18

Il sindaco Letizia Moratti lo aveva annunciato qualche giorno fa a margine di una iniziativa con Atm e i City Angels:

“Domenica ci fermiamo. Non abbiamo segnali che ci dicano che rientriamo per tre giorni sotto i limiti. Naturalmente l’ho concordato con il vicesindaco Riccardo De Corato. Abbiamo deciso questo orario sentendo anche l’Atm per garantire la maggiore fruibilità dei servizi pubblici e per avere una ordinanza che sia efficace anche in relazione alla criticità che in questo momento abbiamo sull’aria”

Il blocco del traffico (in vigore dalle 8 alle 18 di oggi) è appena cominciato, ma i comuni dell’hinterland non hanno aderito al provvedimento. L’assessore regionale all’Ambiente, Marcello Raimondi, aveva spiegato – come riporta Repubblica -:

“Comprendiamo che il Comune di Milano voglia radicalizzare le misure già previste dalla Regione, ma la stragrande maggioranza dei Comuni non vede le condizioni per blocchi sporadici o anche programmati. Insistiamo perché si vada avanti con le politiche strutturali adottate già da tempo con serietà e coraggio”

Il vicesindaco Riccardo De Corato aveva commentato così l’ordinanza anti-smog approvata qualche giorno fa dal Comune:

“Ribadisco che quello che abbiamo approvato non e’ un ordinanza per domenica ma un codice di comportamento che vale per tutti i prossimi anni, finche’ non verra’ modificato. Questo significa che sta scattando un meccanismo preciso e costante. Di fronte al superamento dei 50 mg/mc di Pm10 si prenderanno provvedimenti drastici”

(fonte immagine)

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…