×

Allarme smog, oggi blocco del traffico totale dalle 8 alle 18

Il sindaco Letizia Moratti lo aveva annunciato qualche giorno fa a margine di una iniziativa con Atm e i City Angels:

“Domenica ci fermiamo. Non abbiamo segnali che ci dicano che rientriamo per tre giorni sotto i limiti. Naturalmente l’ho concordato con il vicesindaco Riccardo De Corato. Abbiamo deciso questo orario sentendo anche l’Atm per garantire la maggiore fruibilità dei servizi pubblici e per avere una ordinanza che sia efficace anche in relazione alla criticità che in questo momento abbiamo sull’aria”

Il blocco del traffico (in vigore dalle 8 alle 18 di oggi) è appena cominciato, ma i comuni dell’hinterland non hanno aderito al provvedimento. L’assessore regionale all’Ambiente, Marcello Raimondi, aveva spiegato – come riporta Repubblica -:

“Comprendiamo che il Comune di Milano voglia radicalizzare le misure già previste dalla Regione, ma la stragrande maggioranza dei Comuni non vede le condizioni per blocchi sporadici o anche programmati. Insistiamo perché si vada avanti con le politiche strutturali adottate già da tempo con serietà e coraggio”

Il vicesindaco Riccardo De Corato aveva commentato così l’ordinanza anti-smog approvata qualche giorno fa dal Comune:

“Ribadisco che quello che abbiamo approvato non e’ un ordinanza per domenica ma un codice di comportamento che vale per tutti i prossimi anni, finche’ non verra’ modificato. Questo significa che sta scattando un meccanismo preciso e costante. Di fronte al superamento dei 50 mg/mc di Pm10 si prenderanno provvedimenti drastici”

(fonte immagine)

Leggi anche

Contentsads.com