×

Digitale terrestre, la Lombardia è pronta per lo switch off? Ecco tutti i dettagli

Dal 25 ottobre 2010 Lombardia e Piemonte orientale stanno completando il passaggio alla tecnologia digitale terrestre. L’operazione durerà fino a venerdì 26 novembre.

Il digitale terrestre permetterà di vedere la ‘tv tradizionale’, ma anche di accedere a decine di nuovi canali. Sul sito RaiWay è possibile controllare se la propria zona è coperta dal segnale (i cittadini non raggiunti dal segnale potranno comunque vedere i programmi del digitale terrestre acquistando una parabola, un decoder satellitare e la smart-card di TivuSat come leggiamo nello speciale di Kataweb).

Ecco il calendario dello spegnimento in dettaglio:

da martedì 2 novembre a venerdì 5 novembre
province di Como, Lecco e Sondrio

lunedì 8 e venerdì 12 novembre
province di Brescia a Bergamo

da lunedì 15 a mercoledì 17 novembre
zona nord della provincia di Brescia

giovedì 18 novembre
province di Como, Lecco (aree diverse rispetto al 2-5 novembre) e Monza

venerdì 26 novembre
province e città di Bergamo, Brescia, Monza, Varese (altre aree), Cremona, Lodi, Milano, Pavia, parte della provincia di Mantova e parte nord della provincia di Piacenza

Il ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un contributo di 50 euro per l’acquisto di un decoder zapper (l’apparecchio per vedere solo i canali in chiaro del digitale terrestre). Il contributo verrà erogato sotto forma di sconto direttamente dal rivenditore (attenzione ai criteri per accedere al contributo).

Per tutti i problemi tecnici legati allo switch-off basta chiamare il numero verde 800 022 000 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Leggi anche

Contentsads.com