×

Milano 2.0 intervista Antonio Forzieri, Security Expert di Symantec

Condividi su Facebook

Pronti per le vacanze? Avete già messo in valigia i vari iPod, netbook, blackberry, smartphone? E ad antivirus come siete messi? Mi raccomando, perché i pirati informatici non vanno in vacanza!

A confermarcelo è il team di Symantec che abbiamo avuto modo di conoscere presso la Salumeria del Vino (fonte immagine) in via Raffaello Sanzio dove abbiamo discusso delle ultime tendenze in materia di sicurezza online.

E tra un bicchiere di vino e un piatto di salumi e formaggi, abbiamo intervistato il Security Expert di Symantec Antonio Forzieri:

Qui il video:

Di seguito qualche dato tratto dall'ultima edizione dell'Internet Security Threat Report di Symantec:

La crisi economica globale non sembra avere ostacolato in misura significativa l’economia sommersa o il cyber crime verso i servizi finanziari.

Nel 2009 il settore finanziario è stato nuovamente il più colpito dagli attacchi di phishing, con il 74% dei marchi colpiti da questo fenomeno.

Al secondo posto ci sono gli Internet service provider, con solo il 9%, il che indica che il phishing ai danni dei servizi finanziari rimane sempre redditizio per gli aggressori.

I livelli dello spam e del phishing mirati ai servizi finanziari sono rimasti relativamente costanti malgrado la recente crisi economica, ma gli aggressori hanno modificato le proprie tattiche.

Ad esempio, Symantec ha osservato più messaggi pubblicitari sul rifinanziamento di debiti e mutui insieme a offerte di prestiti o all’opportunità di guadagnare lavorando da casa.

Questo dimostra che gli aggressori sono capaci di adattare velocemente le proprie tecniche di social engineering per approfittare al meglio degli eventi e del contesto attuale.

Attenzione quindi e mi raccomando dotati sempre e comunque di un buon antivirus!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche