×

Taxi rosa, è flop per il provvedimento: solo 80 clienti in due mesi

Alle milanesi non piace il "taxi rosa" oppure è ancora difficile usufruire del servizio? 

E' quello che ci si chiede di fronte ai dati riportati da Repubblica, che mostrano un apparente flop della sperimentazione.

Si è ormai conclusa la distribuzione dei buoni sconto da 5 euro che le donne possono usare da maggio fino a settembre sulle auto della cooperativa 8585 dalle 21 alle 6 del mattino. I voucher distribuiti sono stati almeno tre mila, ma quelli utilizzati dalle donne in due mesi risultano essere stati solo un'ottantina.

C'è tempo fino al 3 settembre per poterli utilizzare, ma i dubbi sull'efficacia della trovata restano. In effetti sembra esserci un problemino logistico:

come fare a recuperare un voucher se non si frequentano i luoghi in cui i buoni sono stati distribuiti, come palestre o università?

Pierfrancesco Maran, consigliere comunale Pd, accusa:

"Avevamo proposto che si fissasse un budget e che tutte le donne potessero accedere allo sconto senza bisogno del buono che non si sa dove ritirare: così avrebbe funzionato il servizio, e sarebbe stato utile. Invece, come tanti altri provvedimenti, si è risolto in un puro annuncio propagandistico"

Riporta Repubblica che quello dei taxi rosa non sarebbe l'unico provvedimento anti-stupro rimasto un po' al palo: si va dai bottoni sos ai semafori alle convenzioni con l'Atm per accompagnare a casa le donne con i radiobus, a telecamere e sistemi di videosorveglianza alle fermate. Tutte iniziative mai realizzate.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…