×

Incidenti in aumento in città, tutta colpa delle buche sulla strada

Purtroppo sono aumentati gli incidenti sulle strade della città. Leggiamo i dati riportati da IlGiornale: nel 2009 i sinistri con responsabilità civile verso terzi sono stati 3.323. I sinistri causati da buche sul manto stradale, sempre nel 2009, sono stati 1.900 episodi.

L'ufficio dei giudici di pace conferma questi numeri: complessivamente sono state registrate 6mila cause dal gennaio 2009 al 30 giugno 2010. Si parla di ben 888 cause civili, per incidenti causati dalle buche, nel 2009. Si parlerebbe di 1.200-1.300 casi nei primi mesi dell'anno.

Bruno Simini, assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture, ha spiegato:

"L'unico modo serio e risolutivo per affrontare il problema delle buche credo sia quello di riasfaltare le strade, perché una strada rimessa a nuovo da poco resiste alle intemperie e non forma solchi"

E ha aggiunto:

"Quest'anno abbiamo, quindi, previsto un sensibile aumento dei fondi destinati alla riasfaltature, che sono passati dai consueti 12 milioni che venivano stanziati annualmente a ben 26 milioni. Si tratta di impegni che riconfermeremo anche per l’anno prossimo, con l’obiettivo, in vista dell’appuntamento con l'Expo, di asfaltare mille strade all'anno intervenendo così, nei prossimi 4 anni, su tutte le 4.200 strade di Milano. Intendiamo, inoltre, introdurre delle tecnologie come gli asfalti drenanti e tiepidi, che consentono di estendere la stagionalità degli interventi con la sola esclusione dei 3 mesi più freddi, e dal prossimo inverno cominceremo ad affiancare al sale anche la sperimentazione di sostanze antigelo meno dannose per le nostre pavimentazioni"

Quello delle strade 'groviera' infatti è un problema che si ripresenta ogni anno.

Leggi anche

Contentsads.com