×

Maturità 2010, dopo il tema e la seconda prova è la volta del "quizzone"

Mentre scriviamo si sta consumando l'ultimo atto degli scritti della Maturità 2010, il temutissimo "quizzone".

"Introdotta nel 1998" – informa Studenti.it"la terza prova all'esame di maturità è un test multidisciplinare che tratta in modo sintetico i diversi argomenti studiati durante l'ultimo anno di scuola. I quesiti proposti potranno essere a risposta singola, multipla, potranno consistere nella soluzione di problemi, di casi pratici o professionali o, ancora, nello sviluppo di progetti. Ogni scuola ha la possibilità di scegliere la tipologia di svolgimento della prova".

Nell'elaborazione della terza prova contribuiscono commissari interni ed esterni i quali dovrebbero tenere conto della programmazione educativa e didattica realizzata dalla classe.

Il "quizzone" così come si presenta oggi, potrebbe cambiare volto a partire dalla maturità del 2012.

Il ministro Gelmini ha ribadito ieri – informa La Stampa – la volontà di organizzare un esame più "europeo", un "test standard per misurare la qualità dell’ istruzione e il livello di apprendimento".   

La messa a punto del test potrebbe essere affidato all'Invalsi che nel corso dell'anno scolastico appena trascorso ha contrariato docenti e genitori.
0 Post correlati Seveso, per evitare le esondazioni servono nuove misure: ma i progetti sono fermi “No Gelmini Day”, le foto del corteo di Milano: danneggiata la vetrina di una banca Enrico De Alessandri si incatena davanti al Pirellone per protestare contro il potere di Comunione e Liberazione Ruby Rubacuori al Karma, insulti dalle coetanee e cori volgari dai ragazzi: le foto “

Leggi anche

Contentsads.com