×

Quali saranno i temi della maturità 2010? Ecco qualche consiglio per lo svolgimento

Coraggio: se siete tra coloro che la prossima settimana dovranno affrontare la maturità (che comincerà il 22 giugno con il tema di italiano) no panic!

Prima di tutto in questi giorni cercate di combattere lo stress con un po' di sport e magari con qualche piccolo aiuto dalla natura come suggerisce il blog Rimedi Naturali. Per stare poi un po' più tranquilli ecco qualche consiglio utile da memorizzare per lo svolgimento della prima prova (fonte immagine).

Analisi del testo e commento letterario

Chi sceglie questa prova dovrà applicare le capacità critiche che si sono acquisite nel corso degli studi. Anche se non si conoscono autore e testo si potrà fare affidamento alla conoscenza del contesto in cui si inserisce la traccia e le domande del questionario potranno essere di grande aiuto.

Saggio breve o articolo di giornale

E' la traccia considerata da molti la più facile. Si dovrà innazitutto dare un titolo, indicare la destinazione editoriale e rispettare lo spazio previsto (4-5 colonne). Si potrà arricchire il testo con le proprie conoscenze ed esperienze di studio. L'articolo di giornale permette anche di usare un linguaggio un po' più agile per così dire.

Tema storico e di attualità

Entrambi richiedono di sviluppare un ragionamento, partendo da alcune premesse e sviluppando una conclusione dopo lo svolgimento. La lettura di libri e quotidiani può essere molto utile. Sarà valutata la ricchezza delle conoscenze, lo sviluppo critico e la capacità di dare giudizi motivati e personali. E' richiesta un'adeguata proprietà di linguaggio.

Leggi anche

Contentsads.com