×

Tutto sui nuovi percorsi ATM e sulla manovra che rischia di aumentare il prezzo del biglietto

La manovra finanziaria rischia di pesare come un macigno sui trasporti cittadini, con un taglio di 100 milioni nei trasferimenti per ATM che potrebbe richiedere l'aumento del biglietto, alternativa a cui si oppone il sindaco.

La manovra – informa il Corriere – non piace a Letizia Moratti che sappiamo essere "in odore di campagna elettorale":

"È una manovra molto pesante per noi che prevede tagli molto significativi. Ci rendiamo conto che in un momento come questo tutti dobbiamo fare la nostra parte, ma purtroppo una manovra come questa penalizza gli enti che avevano già fatto efficienza".

Ad appoggiarla troviamo a sorpresa persino Roberto Formigoni, di recente sempre meno concorde con le opinioni del sindaco, il quale commenta:

"Una manovra inaccettabile che mette a rischio i servizi per i cittadini a partire dalla scuola per continuare con i trasporti pubblici".

Da oggi, intanto, è operativo il progetto di rinnovo della rete tranviaria milanese effettuato allo scopo di migliorare i collegamenti di superficie tra il centro e la periferia.

Di seguito maggiori dettagli sui nuovi percorsi ATM:

Linea tram 2:  rimane invariato il percorso da piazzale Negrelli a Duomo; da Duomo la linea percorrerà via Orefici, via Broletto, Lanza, piazza Lega Lombarda, via Farini, Lancetti, fino al capolinea Bausan. Nella tratta Duomo – viale Lunigiana sarà possibile utilizzare le linee tranviarie 1 e 33 o la linea M3.

Linea tram 3: nella tratta Gratosoglio a Duomo, il percorso rimane invariato mentre nella tratta Duomo – Bausan sarà possibile utilizzare la linea tranviaria 2.

Linea tram 19: da Roserio a piazza Virgilio il percorso rimane invariato; da piazza Virgilio la linea prosegue per Cadorna, Cairoli, fino al capolinea in piazza Castello. Nella tratta piazza Virgilio – Duomo sarà possibile utilizzare la linea tram 27.

Linea tram 27: il percorso rimane invariato da viale Ungheria a piazza Cordusio e da piazza Virgilio a piazza 6 Febbraio; da Cordusio la linea percorre via Meravigli, corso Magenta, via V. Monti, piazza Virgilio fino al capolinea di piazza 6 Febbraio. Nella tratta piazza Cordusio – piazza Virgilio è possibile utilizzare le linee tranviarie 1 e 19 o la linea M1.

Linea tram 33: il percorso rimane invariato da Rimembranze di Lambrate alla Stazione Centrale; da Stazione Centrale la linea percorrerà via Ponte Seveso, fino al capolinea in viale Lunigiana. Il servizio nella tratta Stazione Centrale – Stazione Lambrate, sarà svolto con autobus mediante il prolungamento della linea 81.

Linea bus 81: nella tratta compresa tra la Stazione Centrale e la Stazione Lambrate copre il vecchio percorso della linea 33. I bus della linea 81 collegano Sesto Marelli alla Stazione Lambrate: da Sesto Marelli a Stazione Centrale il percorso rimane invariato; da Stazione Centrale la linea prosegue per via Vitruvio, via Plinio, viale Abruzzi, piazza Aspromonte, via Porpora fino al capolinea Stazione Lambrate.

Leggi anche

Contentsads.com