×

Toto tema maturità 2010: Ungaretti, Pirandello o Leopardi?

Mancano 24 giorni all'Esame di Stato: il 22 giugno si inizia con la prima prova scritta e come ogni anno a giugno impazza il "toto tema" che rimbalza da un istituto all'altro passando per la rete. (fonte immagine)

Si sono già aperte discussioni su portali, blog, forum e social network.

Curiosando ad esempio, su Facebook, nel gruppo "Maturità 2010" che conta già 9970 iscritti, troviamo la discussione "secondo voi cosa esce alla prima prova?".

Laura ipotizza "i cambiamenti climatici o qualcosa del genere tipo sulla natura sui terremoti e la classica storia ad esempio l'olocausto".

Per Anna le tracce papabili sono: "le calamità naturali, i reality show (perché sono passati 10 anni dalla prima volta che è arrivato il GF), la situazione degli immigrati (vista la situazione di rosarno), la crisi economica, la questione sul nucleare".

Più difficile la previsione dell'analisi del testo che potrebbe vertere – suggerisce il Corriere – oltre all'intramontabile Dante, sui soliti noti del Novecento – Ungaretti, Svevo, Moravia, Calvino, Pirandello, Pavese – o riservare sorprese come il caro vecchio Leopardi.

Qualunque sia la traccia che si presenterà il 22 giugno, gli studenti si sono già attrezzati con appunti scritti e virtuali servendosi persino della nuova applicazione studiata da Studenti.it (Gruppo Banzai) per iPhone e iPod touch che comprende 160 versioni di latino, 48 di greco e delle formule di matematica e tanto altro ancora.

I ragazzi del gruppo Banzai – informa il Corriere – spiegano:

"Un iPhone o un iPod touch, introdotto clandestinamente durante le prove scritte, a rischio e pericolo del candidato, avrebbe le potenzialità di una valigia piena di vecchi Bignami".

Per la cronaca, l'applicazione è disponibile e a un prezzo accessibile…
0 Post correlati Seveso, per evitare le esondazioni servono nuove misure: ma i progetti sono fermi “No Gelmini Day”, le foto del corteo di Milano: danneggiata la vetrina di una banca Enrico De Alessandri si incatena davanti al Pirellone per protestare contro il potere di Comunione e Liberazione Ruby Rubacuori al Karma, insulti dalle coetanee e cori volgari dai ragazzi: le foto “

Leggi anche

Contentsads.com