×

Stop alle auto ma settecento multe

Era stato annunciato nei giorni scorsi lo stop alle auto previsto per questa domenica nelle strade di Milano dalle 10 alle 18 per cercare di diminuire l’inquinamento presente nell’aria e per questo avrebbero potuto circolare solanente i veicoli a zero impatto ambientale.

I milanesi, però, non hanno rispettato pienamente questo divieto e così nonostante gli avvertimento sono stati ben settecento gli automobilisti che si sono visti comminare una multa nella giornata di oggi. I veicoli che nel complesso sono stati fermati sono stati perl piò di quattromila, ma chi doveva recarsi a San Siro per la partita del Milan, i medici e i ministri del culto avevano comunque l’autorizzazione per poter circolare e quindi sono stati fatti sostare da polizia e carabinieri solamente per chiarire la loro situazione.

Gran parte della poolazione ha però capito il senso di questa giornata e così ha scelto di spostarsi sfruttando i mezzi pubblici: le metropolitane, in particolare, sono state prese d’assalto e si è registrata una percentuale del 36% in pià di passeggeri rispetto alle altre giornate festive dove comunque la macchina rimaneva il mezzo maggiormente utilizzato. E’ cresciuto anche il numero di utilizzatori del servizio BikeMi, che permette di spostarsi tra le strade milanesi prendendo a noleggio una bicicletta e in questo caso le richieste sono state pià di 1.200 rispetto alle altre occasioni.

Il vicesindaco Riccardo De Corato si è comunque dichiarato soddisfatto del bilancio di questa giornata visto che grazie anche al vento forte che ha soffiato in giornata la qualità dell’aria è milgiorata, ma servirebbe che questi numeri ci fossero quasi stabilmente anche nelle altre giornate dell’anno.

Immagine tratta dal sito

www.ilgiornale.it/milano/milano_emergenza_smo…

Leggi anche

Contentsads.com