×

La MM2 fino a Vimercate si farà e Monza è pronta ad entrare nel tracciato della Tem

Un tavolo intercomunale ha siglato il documento che darà il via ufficiale al prolungamento della MM2 da Cologno a Vimercate, con capolinea Torri Bianche.

"Lo scopo è quello di coinvolgere Comuni, Provincia, Regione e governo in un'azione sinergica che porti in tempi brevi all'attuazione del progetto, evitando che l'attenzione venga spostata su altri fronti regionali o provinciali", viene reso noto tramite un comunicato stampa.

La sinergia tra Provincia, Regione e governo, sfociata nell'approvazione del prolungamento della metropolitana con relativo finanziamento – dal budget ridimensionato -, si è concretizzata dopo un anno dalla presentazione del progetto.

E' degli ultimi giorni anche la notizia dell'ingresso di Monza, dopo l'approvazione della giunta regionale, nel tracciato della Tem, la tangenziale esterna milanese, che nascerà con l'intento di fluidificare il traffico nella parte est di Milano.

"Con questo atto è al completo il raccordo tra le istituzioni del territorio per la realizzazione di una grande opera, fondamentale per la mobilità e per l'economia, da realizzare nel massimo rispetto del territorio e dell'ambiente" – ha dichiarato Raffaele Cattaneo, responsabile alle infrastrutture della Regione.

L'arteria costituita dalla Tem – ha poi proseguito Cattaneo – " è senza dubbio contribuirà a decongestionare il traffico di attraversamento dell'intera area". Considerato che il casello di Agrate diventerà uno snodo importante del traffico su gomma".

Entro il 2011 è previsto, quindi, l'inizio dei lavori che dovranno terminare per la fine del 2014, data in cui sarà subito possibile accedere e usufruire della nuova infrastruttura (fonte immagine).

Leggi anche

Contentsads.com