×

Bambina di 5 anni aggredita e sfigurata da pitbull: interrogazione parlamentare da parte del Pd

La bambina che ieri a Paderno Dugnano è stata aggredita dal pitbull dei vicini di casa è stata operata, dopo aver riportato diverse lesioni tra le quali lo scuoiamento parziale del capo, ferite al viso e un danno al naso.

I medici, come leggiamo sul Corriere, hanno programmato un intervento e al momento si riservano la prognosi soprattutto per il danno estetico, che verrà valutato poi. L'intervento ha lo scopo di suturare le ferite e potrebbe protrarsi per alcune ore.

Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio: la bimba stava giocando con il cane e all'improvviso l'animale senza motivo apparente l'ha azzannata alla testa e al viso. I proprietari non riuscivano a fargli lasciare la presa.

Fortunatamente un muratore che lavorava in un cantiere vicino, richiamato dalle urla, è accorso e ha colpito il cane alla testa con il suo martello da lavoro. La bambina è stata poi ricoverata all'ospedale di Niguarda.

Il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli ha affermato che si tratta di una nuova "dimostrazione del totale fallimento della nuova ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che ha cancellato senza giustificazione alcuna la lista delle 17 razze ritenute potenzialmente pericolose, tra le quali appunto il pitbull". L'associazione chiede sia il ripristino della lista sia l'obbligo del patentino per i proprietari di questi cani. Il Codacons inoltre chiede misure aggiuntive proprio per questa razza, vietando per il futuro la libera vendita.

Secondo il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, la 'colpa' è dei padroni:

"Sono vicina alla famiglia della piccola. Quanto accaduto è l'ennesimo grave episodio di aggressione che si verifica ancora una volta in ambiente domestico per irresponsabilità e incuria del proprietario e di cui lo stesso risponderà sul piano civile e penale. Purtroppo come spesso accade in questi casi le vittime sono i soggetti più deboli, come i bambini. I cani sono un elemento importante per la crescita dei nostri figli, ma la mediazione e la supervisione di adulti in grado di gestirli sono elementi indispensabili. La responsabilità del proprietario e del detentore di cani è infatti il fulcro dell'Ordinanza che ho emanato nel marzo scorso che prevede anche l'istituzione, da parte di Comuni e Asl, di percorsi formativi denominati patentino per gli stessi proprietari"

Il deputato del Pd Enrico Farinone ha annunciato al più presto un'interrogazione parlamentare.

Leggi anche

Contentsads.com