×

Caso Santa Giulia – Montecity, Formigoni querela per la quarta volta L'Espresso e Repubblica

Formigoni "quater". Non stiamo parlando della ricandidatura del governatore al comando della Regione Lombardia, ma delle querele che sono state depositate per diffamazione contro giornali e settimanali del gruppo editoriale L'Espresso per l'affaire Santa Giulia.

Sotto accusa sono finiti, come negli altri casi, L'Espresso e Repubblica in relazione a diversi articoli pubblicati nelle ultime settimane in cui "il presidente Formigoni viene indebitamente e calunniosamente associato a presunti fatti relativi a operazioni di bonifica in alcune aree. Le due querele saranno accompagnate da due richieste di risarcimento danni rivolte alla proprietà delle testate".

Intanto che, come riporta IlGiornale, ottanta parlamentari scendono in campo con una petizione per chiedere conto della lunga carcerazione di Rosanna Gariboldi, intanto che il ministro della Giustizia Alfano deposita un'urgentissima interrogazione parlamentare su di lei, e intanto che continua la processione di solidarietà degli amici della ditta Abelli-Grossi-Gariboldi a San Vittore (come racconta L'Espresso nell'articolo incriminato da Formigoni) anche Marco Travaglio ieri ad Annozero si è occupato della vicenda.

Anche Rainews24 ha realizzato recentemente un'interessante inchiesta che è possibile vedere a questo link.

Da quando la Procura ha iniziato a indagare sul traffico dei rifiuti tossici c'è qualcuno che sta iniziando a preoccuparsi: è chi ha comprato casa a Santa Giulia, confidando nella promessa di 'un'oasi felice a due passi dal centro'.

Se è vero che la bonifica non è stata portata a termine in modo 'pulito', i residenti temono eventuali rischi per la loro salute. Le preoccupazioni emergono molto chiaramente dal forum di discussione aperto su internet. C'e' chi scrive:

"Domani sarà un anno che mio marito, mia figlia ed io abitamo a Santa Giulia. Puoi immaginare quante difficoltà abbiamo incontrato e affrontato e quanti sacrifici per acquistare questa casa (come peraltro tutti gli abitanti) ma non puoi immaginare quanto questo argomento mi faccia 'in…….' oltre al danno, anche la beffa……. RAGAZZI QUI SI PARLA DELLA SALUTE NOSTRA E DEI NOSTRI FIGLI!"

"ho incontrato persone che affermano che le montagne di terra dietro Santa Giulia sono inquinatissime (…) se voglio fare il furbo posso gonfiare le fatture come si dice sia stato fatto; oppure gonfio le fatture e faccio meno di quanto dovrei fare…Bisogna vedere se sono stati farabutti o strafarabutti"

Qualcuno propone anche una class action.

Leggi anche

Contentsads.com