×

Nuovi orari Trenitalia, Cattaneo promette 176 treni in più grazie alla nuova società

Il prossimo 13 dicembre entreranno in vigore i nuovi orari del trasporto ferroviario e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha fatto sapere che sono 176 le nuove corse ferroviarie che verranno attivate in Lombardia da dicembre, che si sommano alle 43 di settembre e alle 30 di ottobre.

In totale la nuova società Trenitalia-LeNord (TLN) ha attivato 249 nuove corse. L'assessore ha commentato:

"Sono dati incoraggianti e rappresentano certamente un fatto positivo. Noi però saremo soddisfatti solo quando il servizio sarà all'altezza per tutti i nostri pendolari"

Di lavoro da fare ce n'è davvero tanto, ma il servizio dovrevve migliorare. Come leggiamo su MbNews

"Per la sola regione Lombardia, ovvero per 1900 treni giornalieri (Ferrovie Nord + Trenitalia) e per 500.000 pendolari al giorno, si versano 350 milioni di euro a Trenitalia, tale contributo è ripartito tra Stato e regione. Ci sono quindi tutti i presupposti per un 2010 all'insegna dell'efficienza per quel che riguarda il servizio ferroviario e noi come fruitori assidui, siamo i primi ad augurarci che sia effettivamente così. Penso che non si debba investire solo sulle strade, non è una scelta vincente, bisogna ridurre il trasporto privato, e non aumentarlo"

E' l'augurio che si fanno i pendolari che quasi ogni mattina devono fare i conti con numerosi disservisi. Sempre su MbNews leggiamo che questa mattina lungo la linea Milano-Chiasso una decina di treni ha registrato un ritardo dai 30 ai 45 minuti. A causare i disagi è stato un guasto agli scambi verificatosi verso le 6.45.

Solo la settimana scorsa c'era stato un nuovo guasto a uno scambio e un altro a un convoglio sempre sulla stessa linea e a Cesano Maderno, una delle fermate interessate, centinaia di pendolari avevano atteso invano un bus sostitutivo.

Leggi anche

Contentsads.com