×

Agile ex – Eutelia, i lavoratori occupano la fabbrica contro i licenziamenti

Condividi su Facebook

UPDATE! h. 18.00
Oggi hanno protestato anche i lavoratori di Nokia Siemens.

E' ormai da martedì che 20 dipendenti di Agile (ex-Eutelia), una compagnia fornitrice di servizi informatici, sono accampati negli uffici di via Laboratori Olivetti, a Pregnana Milanese.

Il metodo Innse continua a far scuola: i partecipanti al presidio si sono barricati all'interno dell'azienda e lì resteranno finché, fanno sapere, la presidenza del Consiglio non si farà carico del loro caso (foto Repubblica).

Infatti dalla mezzanotte di martedì 237 lavoratori su 430, senza stipendio da agosto, si sono ritrovati in mobilità. Tutto fa parte di un piano di ristrutturazione pesante avviato dalla nuova proprietà, il gruppo Omega che è da poco subentrato alla Agile.

I sindacati intanto presenteranno un esposto per truffa alla Procura di Napoli. Spiegano:

"I continui passaggi di mano, il classico gioco di scatole cinesi, è stato congegnato per trattenere i Tfr e con il ricorso agli ammortizzatori sociali si scarica il costo della rottamazione sulla collettività. Vittime del giochetto i lavoratori"

L'azienda ha tagliato la linea Internet e quella telefonica e per terra in mezzo alle scrivanie e i computer ci sono sacchi a pelo e le coperte usate nella prima notte di occupazione.

I lavoratori si sono dati tutti un soprannome e tengono le sciarpe e i cappucci sul viso per non farsi riconoscere perchè hanno paura di ritorsioni.

Uno di loro, "Il Baffo", racconta aRepubblica:

"E' stata lunga, ma non molliamo, vogliamo indietro il nostro lavoro"

Maria Sciancati, segretario generale di Fiom Milano, ha annunciato che:

"Non sono più disponibili a subire le decisioni devastanti di una azienda fantasma"

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche