×

Funerale di Alda Merini, l'addio di una Milano commossa: video e foto della cerimonia

Una Milano commossa ha dato l'addio alla sua poetessa dei Navigli, Alda Merini e un Duomo stracolmo l'ha accompagnata nel suo ultimo viaggio mentre sul maxischermo dell'Arengario scorrevano le sue opere (qui le immagini della camera ardente).

I funerali sono stati celebrati dal vescovo Franco Giulio Brambilla, vicario episcopale del cardinale Dionigi Tettamanzi. In prima fila il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, il ministro per le Riforme Umberto Bossi, il sindaco di Milano Letizia Moratti, il presidente della Provincia Guido Podestà, il prefetto Gian Valerio Lombardi e il presidente del consiglio comunale Manfredi Palmeri.

Molti gli intellettuali e i personaggi del mondo della cultura, come Milva, Valentina Cortese, Rosalina Neri e Andrea Pinketts.

Ecco le foto della cerimonia.

Sulla bara di Alda erano depositati moltissimi fiori e tanta gente al momento della comunione si è avvicinata per un bacio o una carezza. Commovente il saluto di Valentina Cortese che continuava commossa ad accarezzare il feretro, accompagnata da Giovanni Nuti.

La poetessa sarà sepolta nel cimitero Monumentale, come proposto dal Comune, per riposare finalmente in pace dopo una vita sofferta e tormentata.

Ecco i video della cerimonia e il ricordo di cittadini comuni e istituzioni.

Leggi anche

Contentsads.com