×

Venerdì 23 ottobre, No Gelmini Day e sciopero dei trasporti: i video della mattinata milanese!

Oggi lavoratori della scuola e dei trasporti sono in sciopero contro la crisi e i tagli, negli ultimi mesi ricaduti purtroppo come una scure non solo su questi due settori, ma su un ampia fascia di popolazione. Abbiamo seguito in diretta il corteo (riguardate qui e qui il corteo del 9 ottobre) partito dalle 9.30 da Largo Cairoli e arrivato verso mezzogiorno davanti al Provveditorato.

UPDATE! Ore 12.00: il corteo ha raggiunto il Provveditorato. C'è stata una consegna simbolica di due assegni per colmare i tagli decisi. Molte persone stanno già lasciando la manifestazione, che come già detto, si è svolta in tono minore rispetto a un paio di settimane fa.

 —————————— 

UPDATE! Ore 11.52: l'arrivo al Provveditorato.

 —————————— 

UPDATE! Ore 11.50: la parola a una insegnante.

—————————— 

UPDATE! Ore 11.39: Corteo in vista del Provveditorato. Qualche slogan degli studenti contro il Governo. Citati la Gelmini, Berlusconi e Tremonti. Slogan anche contro De Corato e i tagli.

 —————————— 

UPDATE! Ore 11.30: raggiunta Piazza Missori. Pochi cori, alcuni partecipanti si dicono addirittura delusi per la scarsa partecipazione. Solo gli studenti fanno cori.

—————————— 

UPDATE! Ore 11.10: la parola ai manifestanti.

—————————— 

UPDATE! Ore 10.50: raggiunta Piazza del Duomo.

 ——————————

UPDATE! Ore 10.30: Qui la nostra intervista a Luciano Muhlbauer, consigliere regionale di Rifondazione Comunista.

 ——————————

UPDATE! Ore 10.00: il numero dei partecipanti è decisamente inferiore alla manifestazione di un paio di settimane fa. La situazione è tranquilla.

——————————

UPDATE! Ore 9.30: ecco il primo video!

——————————

Si prevedono quindi disagi per coloro che dovranno attraversare il centro e ci saranno deviazioni di percorso o soppressione di fermate dei mezzi pubblici nelle vie interessate dal corteo. Intanto vi ricordiamo come si svolgerà lo sciopero di oggi per le diverse categorie interessate.

Treni

Lo sciopero dei treni si protrarrà per tutta la giornata (addetti agli impianti fissi e uffici). Il personale addetto alla circolazione aderirà dalle ore 11 alle ore 15.

Le Ferrovie dello Stato escludono ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e in un comunicato fanno sapere che "nessun convoglio a media e lunga percorrenza sarà cancellato e i treni locali saranno garantiti nelle fasce a maggiore mobilità pendolare".

Aerei

Lo sciopero aereo si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia e riguarderà il personale navigante (24 ore con orario di decollo dei voli con rispetto fasce di garanzia), il personale di terra turnista (24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia) e il personale di terra normalista, in questo caso per l'intero turno.

Atm

Sono due le fasce orarie garantite.

– al mattino fino alle 8.45

– dalle 15 alle 18

Chi si sposta con i mezzi pubblici sarà informato in tempo reale del sistema Infotraffico ATM (edizioni straordinarie di ATMTg, annunci sonori nelle 3 stazioni della metropolitana, messaggi sui display alle fermate di superficie e sui video a bordo dei bus).
0 Post correlati Seveso, per evitare le esondazioni servono nuove misure: ma i progetti sono fermi “No Gelmini Day”, le foto del corteo di Milano: danneggiata la vetrina di una banca Enrico De Alessandri si incatena davanti al Pirellone per protestare contro il potere di Comunione e Liberazione Ruby Rubacuori al Karma, insulti dalle coetanee e cori volgari dai ragazzi: le foto “

Leggi anche

Contentsads.com