×

Al via Smau 2009, video e foto del convegno inaugurale: il ruolo dell'ICT in vista anche di Expo 2015

Si è aperta questa mattina la 46esima edizione di Smau, con un parterre autorevole che si è confrontato sul tema "L'innovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia". 

In un periodo di indiscutibile crisi è proprio l'innovazione tecnologica lo strumento fondamentale attraverso cui non solo far accelerare la ripresa, ma su cui costituire la base insostituibile per affrontare in modo competitivo e vincente le nuove sfide dei mercati. Ma la sfida è ancora più grande e interessa l'intero Paese: l'annuncio dei giorni scorsi del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta di mettere a disposizione di ogni cittadino 2 mega di banda larga entro il 2012 rappresenta più che un segnale.

Continua a leggere il post su Smau, dove troverete anche i video e la gallery del Convegno.

In conferenza Roberto Formigoni ha ricordato che "il governo regionale già dalla fine degli anni ‘90 ha colto la valenza dell'innovazione tecnologica e digitale, non considerandola come un settore specifico, ma come una componente organizzativa ed economica trasversale, indispensabile al cambiamento e al progresso dell'intero sistema. In questa sfida Regione Lombardia ha scelto la strada di una governance sussidiaria, capace di raccogliere non solo i bisogni e le istanze, ma anche le iniziative e la progettualità dei diversi soggetti. A livello di Governo le Regioni virtuose vanno accompagnate, quelle dormienti vanno svegliate".

Un cambiamento culturale è quello che auspica il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. "Le Pmi ancora oggi mostrano la difficoltà a comprendere pienamente il ruolo dell'ICT nella gestione e nella crescita dimensionale dell'impresa. È, dunque, necessario anche un cambiamento culturale, che attribuisca al termine innovazione un'accezione più ampia di quella finora utilizzata. Più ICT per far crescere le Pmi".

Guardando verso Expo 2015 l'Amministratore Delegato Lucio Stanca ha sottolineato che "Smau è un'occasione importante per affermare il ruolo che l'industria ICT ha per la crescita e la competitività dell'Italia. In tale ambito, Expo 2015 rappresenta una straordinaria opportunità. Questo è probabilmente il più grande cantiere d'Italia, un'occasione irripetibile per creare valore economico e sociale intorno a un tema che rappresenta una sfida globale di grande attualità: Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita".

Leggi anche

Contentsads.com