×

Blocco del traffico anche per i diesel Euro 2, i cittadini protestano contro le troppe deroghe

Dice il sito del Comune di Milano: "Fermi nei box i veicoli inquinanti". Così il titolo. E poi il sommario: "Scatta il blocco regionale della circolazione per gli Euro 0 benzina e diesel, gli Euro 1 e 2 diesel, e per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0".

Non ci siamo. Tutti i veicoli sono inquinanti. Tutti. Anche gli Euro 5 e 6. Sfido chiunque ad affermare il contrario. Emettono anidride carbonica. Quindi, non è giusto criminalizzare gli Euro 0 benzina e diesel, gli Euro 1 e 2 diesel, e i motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0, come se fossero gli appestati del 2009, e come se i loro proprietari fossero gli unici a inquinare a Milano e sulla Terra. In realtà, se proprio si volessero fermare i veicoli inquinanti, a Milano si andrebbe in giro a piedi, e basta.

Invece, il testo dice bene: "Dal 15 ottobre fino al 15 aprile 2010 sarà in vigore a Milano il blocco della circolazione previsto dalla legge regionale 24/06 per i mezzi più inquinanti. Gli autoveicoli interessati sono gli Euro 0 a benzina o diesel, Euro 1 diesel, Euro 2 diesel, e i motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0. Il blocco sarà in vigore dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30".

Che cosa cambia rispetto alla "stagione 15 ottobre 2008-15 aprile 2009"?

Semplice: dal 15 ottobre 2009 fino al 15 aprile 2010 il blocco è esteso ai veicoli Euro 2 diesel.

Scoprite il resto del post su Dallapartedichiguida.

Leggi anche

Contentsads.com