×

Intervista a Loris Zaffra di Aler e all'assessore Gianni Verga sui problemi delle case popolari: mafia, amianto e abusivi (video)

Parte oggi la gestione Aler di quasi 30mila tra appartamenti, posti auto e negozi di proprietà del Comune di Milano. L'azienda lombarda ritorna dopo la gestione affidata per sei anni a privati (Ge.Fi., Pirelli Re e Romeo) e dovrà rispettare gli equilibri di bilancio, offrire standard superiori nella qualità dei servizi e soprattutto impegnarsi nel contrasto dei fenomeni della morosità e delle occupazioni abusive.

Gli abusivi sono infatti uno dei tasti dolenti delle case popolari. Solo qualche settimana fa l'associazione Sos Racket e Usura aveva denunciato attraverso un video il racket dell'occupazione abusiva delle case popolari di via Padre Luigi Monti. Il presidente in seguito ha ricevuto numerose minacce, ma promette che non si fermerà.

Come incentivo ad Aler per contrastare il fenomeno Palazzo Marino applicherà un coefficiente negativo (sia in presenza di abusivi, ma anche in presenza di appartamenti sfitti e di famiglie in mora con i pagamenti) alla quota fissa che corrisponderà mensilmente per ogni alloggio, 23 euro.

Ieri siamo stati alla conferenza stampa nella sede Aler di viale Romagna. Presenti oltre al presidente Loris Zaffra e al direttore anche gli assessori alla Casa di Comune, Regione e Provincia. Erano presenti anche diversi inquilini e rappresentanti di Comitati di inquilini che hanno approvato la decisione della giunta comunale.

L'assessore regionale Mario Scotti ha poi ricordato che per quanto riguarda gli abusivi "Regione Lombardia combatte questo fenomeno dal 2004 con una linea dura. Lo scorso anno abbiamo sottoscritto con la Prefettura di Milano il Protocollo di Sicurezza per attuare misure di prevenzione e repressione contro le occupazioni abusive. I dati dicono che il 95% dei tentativi di occupazioni abusive viene bloccato".

A margine della conferenza abbiamo parlato di abusivismo e di fenomeni come quello della signora 'Gabetti' -che gestiva il racket delle occupazioni- proprio con Zaffra. Sotto trovate la nostra videointervista.

Abbiamo parlato di occupazioni abusive anche con l'assessore Gianni Verga del Comune.

Leggi anche

Contentsads.com