×

Carrefour: ecco il manuale per gestire i dipendenti che scioperano, premi per i "crumiri"

In un momento di crisi come questo come salvare un'azienda dal "pericolo di sciopero"? Semplice: istruendo manager, capireparto e capiturno. E' la strategia decisa dal gruppo Carrefour, uno dei colossi della grande distribuzione made in France, con 11 mila punti vendita in 30 paesi del mondo e 70 iper in Italia.

Ne parla questa mattina il Corriere: si parte dal presupposto che lo sciopero è una prova di forza, da vincere. Come in una guerra. Quattro le fasi della lotta: pre-sciopero, il giorno prima, il giorno dello sciopero ("giornata del­l’adrenalina") e il post sciope­ro, con tanto di brindisi. Ogni fase ha durata, azione, attori e obiettivi.

I 'capi', il giorno fatidico, dovranno indossare calzature comode ed essere eleganti. Poi si dovrà classificare il personale in "verdi", "gialli" (gli indecisi dello sciopero), "rossi".

Per convincere i "gialli" serviranno grandi sorrisi, pacche sulla spalla e persino caffè e brioche offerti nella pausa. Vanno scelti anche gli opinion leader. Massimo supporto per chi verrà a lavorare.

E di sciopero ce n'è uno proprio dietro l'angolo per il contratto na­zionale: è in programma per sabato 3 ottobre e coinvolgerà le sedi di Paderno, Assago, San Giuliano e Carugate.

"Vincere permette di aumentare il potere sociale dei capi", si legge nel manuale, ma "non si deve stravincere e non bisogna umiliare la con­troparte".

L'azienda 'ha già perso' in uno sciopero dello scorso luglio, quando i lavoratori hanno denunciato Carrefour per comportamento antisindacale a Milano e a Torino. In tale occasione il gruppo ha tenuto aperti gli iper lombardi con personale a ter­mine, una cosa vietata come spiegano i sindacati, che fanno sapere:

"Siamo preoccu­pati. L'azienda ha di­sdettato il contratto integrati­vo unilateralmente e ora ha messo in atto una strategia con l'indottrinamento dei ca­pireparto che mira a esclude­re sindacato e lavoratori da una partita che li riguarda di­rettamente"

Nel manuale si legge anche cosa non si deve fare per evitare di incorrere in una denuncia per attività antisin­dacale, ovvero:

– non strappare cartelli sindacali dalle bacheche

– non vietare assemblee

– fare do­mande ma non pretendere ri­sposte

Inoltre vengono anche fornite istruzioni per evita­re i picchetti grazie a una piantina dell'iper con segnalati ingressi e uscite.

Leggi anche

Contentsads.com