×

Influenza A, 70 casi in Lombardia: controlli negli aeroporti con lo scanner termometrico

Contro l'influenza A arriverà negli aeroporti lombardi la thermal camera: servirà ad effettuare controlli sui passeggeri che provengono da aree considerate a rischio. Nelle prossime ore la Regione inoltrerà una richiesta al Ministero per poter utilizzare negli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio uno scanner termometrico.

L'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, ha spiegato:

"Ho visto all'opera questo dispositivo in Nicaragua e ho intenzione di adottarlo al più presto negli aeroporti della Lombardia. Grazie a un laser, l'apparecchio rileva la temperatura in tempo reale e se ad esempio un passeggero ha 38 gradi di febbre e un focus di calore nei polmoni c'è il sospetto che sia un caso da verificare"

L'apparecchio infatti evidenzia una sagoma del corpo disegnata dal calore: passando davanti allo schermo in caso di organi 'caldi' sullo schermo apparirà il colore rosso.

I casi di influenza A accertati in Lombardia al momento sono 70, ma per il Pirellone non c'è nessun allarme per la salute pubblica. Da metà settembre è atteso il picco di influenza e sempre secondo Bresciani i nuovi apparecchi saranno "un ulteriore scudo con cui innalziamo sempre di più la nostra sicurezza". Anche se non si sa se per quella data saranno a disposizione.

I dati finora raccolti sono tali da escludere una pandemia, ma l'attenzione è comunque alta. Oltre alla tecnologia andranno affiancate misure come lavare frequentemente le mani per prevenire i contagi.

Nel caso si individuasse in aeroporto una persona potenzialmente influenzata verrebbe invitata a sottoporsi ai controlli. La Regione poi si prepara a somministrare il vaccino ad ottobre, quando sarà disponibile, al 40-50% della popolazione, privilegiando bambini e soggetti con patologie. I primi a essere vaccinati saranno gli operatori dei servizi essenziali.
0 Post correlati Stazione Centrale, attive le tende riscaldate della Protezione civile per i senzatetto Studenti contro il Governo e il Ddl Gelmini, caos anche a Milano: le foto del corteo Scandalo Santa Giulia, niente patteggiamento per Giuseppe Grossi ‘per colpa’ di 50 Rolex Anniversario di Piazza Fontana, contestati Moratti e Podestà: foto del corteo “

Leggi anche

Contentsads.com