×

Maturità 2009, inizia lo speciale di Milano 2.0 tra toto traccia dei temi, toto versione e i trucchetti

Maturità 2009, paura eh? Tranquilli ragazzi, niente panico, c'è ancora quasi un mese di tempo per prepararsi. Al via dunque maxi ripassi ed esercitazioni. Ma non solo su libri, bigini, schemi. Ma, come racconta Blogosfere Cultura, i maturandi 2009 avranno infatti un supporter di tutto rispetto: il web.

E la parola magica è download. Ancora di salvezza per gli studenti italiani, il ripasso multimediale permette di dare una rispolverata a date, formule, declinazioni e nozioni, semplicemente ascoltando file Mp3 (qui). Insomma il must di quest'anno sembra essere raggiungere buoni risultati con mini-sforzi. Tra le dritte poi, ne vale sempre una: analizzare i temi d'esame degli ultimi anni. Statisticamente pare che si ripetano. E poi sono sempre un ottimo ripasso per provare il vostro grado di preparazione. Tutte le tracce le troverete nei prossimi giorni sul blog Blogosfere Cultura.

L'anno scorso avevamo intervistato gli studenti dopo il tema, la versione e la terza prova, il cosiddetto "quizzone".

Sempre su Blogosfere Cultura trovate alcuni dei commenti degli studenti italiani che hanno scelto Facebook per raccontare le proprie paure.

Ricordiamo a tutti che l'appuntamento per la maturità è fissato per giovedì 25 giugno con la prima prova scritta di italiano. Il 26 giugno sarà invece il momento della seconda prova scritta, diversa in base all'indirizzo: Latino al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; elementi di architettura al Liceo artistico. Per quanto rigurada gli istituti tecnici e professionali ecco alcune materie:economia aziendale, per l'indirizzo Ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l'indirizzo Geometri; informatica generale e applicazioni gestionali nei Tecnici commerciali per Programmatori (qui tutte le altre). Segue la terza prova il 29 giugno. Si conclude poi il tutto con il colloquio pluridisciplinare (le date variano in base all'istituto).

Ma non ci dimentichiamo del totoesame c'è chi si è già scatenato con previsioni e supposizioni. Da Studenti.it ecco qualche indiscrezione. Papabili per la prima prova Dante, Calvino, Svevo, Moravia, Eco, Pirandello, Pavese, Ungaretti, Quasimodo (che 50 anni fa ha ricevuto il Premio Nobel), crisi economica, Barack Obama, riforma della scuola italiana del ministro Gelmini e la contestazione degli studenti; il terremoto in Abruzzo; i 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino; i 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo e molti altri (qui per leggerli).

Continua a leggere su Blogosfere Cultura.

Leggi anche

Contentsads.com