×

Ecopass, la Lega chiede di annullare i verbali del 2008: oltre un milione le multe

Per vincere un ricorso per le multe Ecopass ci vuole fortuna, vi avevamo detto. Intanto per "colpa" dei Giudici di Pace che hanno creduto alla buona fede dei cittadini ci sono milioni di euro di mancate entrate per il Comune.

Per lo meno "qualcosina" (12 milioni e 600mila euro di 149 milioni e 700mila), grazie a chi ha pagato, lo hanno incassato.

Ma Matteo Salvini della Lega Nord continua a chiedere una "moratoria"

"La maggior parte sono persone che, in buona fede, hanno preso 70-80 multe. Il Comune dovrebbe annullare tutti i verbali del 2008: non solo non incasserà soldi visto che sta perdendo i ricorsi, ma sta ingolfando gli uffici dei giudici. Le multe, poi, continuano a essere troppe: dopo un anno viene il sospetto che qualcuno voglia usare Ecopass come balzello"

Se c'è qualcosa che Ecopass ha ridotto anzichè inquinamento e traffico è la pazienza dei multati.

In totale sono 1 milione e 260mila per un "tesoretto virtuale" come lo chiama Repubblica da 88 milioni di euro. Da gennaio poi vengono fatte 54.500 multe al mese.

A queste multe si aggiungono quelle fatte dai 280 ausiliari della sosta cittadini alle auto negli spazi riservati ai residenti, in doppia fila o sulle strisce pedonali.

Se non fosse che la Cassazione, sempre come riporta Repubblica, con una sentenza le aveva dichiarate illegittime (anche se qui c'è un forte dibattito).

Vito Dattolico, coordinatore dei giudici di pace cittadini per ora ripete che se i verbali sono illegittimi "non fanno fatti pagare in caso di ricorso dell'automobilista".

Leggi anche

Contentsads.com