×

Linea 4 del metrò, si può partire: al via il progetto definitivo per la seconda tratta, se però il Cipe darà l'ok

UPDATE! h. 16.00
Sempre a proposito di metropolitane proseguono i lavori della linea 5: oggi la talpa meccanica è "sbucata" in Piazzale Istria.

Dopo mesi di tentennamenti e stop forzati via libera al progetto definitivo del secondo tratto della metrò 4 di Milano che collegherà l'aeroporto di Linate con la fermata Policlinico-Sforza. Saranno utilizzati treni speciali senza conducente, un po' come la navetta del San Raffaele.

Il documento è stato approvato dalla giunta del Comune di Milano come spiega il Corriere e sarà subito trasmesso al Ministero dei Trasporti in vista della seduta del Cipe del 5 giugno.

E lì verrà il bello: il Cipe infatti in quella occasione dovrà confermare o bocciare i previsti finanziamenti pubblici (foto Urbanfile).

Scrive il Corriere che la tratta avrà 7 stazioni intermedie (San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini Fs, Quartiere Forlanini) lungo un tracciato di 7,7 km e comporterà un investimento di 910.082.000 euro, per il 60% coperti dallo Stato e per il resto dal Comune e dai privati con il project financing.

L'assessore alla Mobilità Edoardo Croci spiega che

"Per la prima volta il progetto è stato direttamente affidato a Metropolitane Milanesi e prevederà anche la riqualificazione a verde dell'asse ciclopedonale Indipendenza-Argonne"

Si dovrebbe cominciare entro la fine del 2009, contemporaneamente a quelli della tratta Policlinico-San Cristoforo. Per questa tratta siamo ancora fermi alla progettazione preliminare.

Si spera pertanto che i soldi arrivino visto che, come vi dicevamo a febbraio, mancano ancora 2,3 miliardi per treni e gallerie.

Per la linea 4 stiamo parlando di 790 milioni per la prima tratta (13 stazioni da San Cristoforo al Policlinico) che già ci sono e  910 milioni per la seconda tratta (8 stazioni da Lorenteggio a Linate) che vanno ancora stanziati.

Leggi anche

Contentsads.com