×

I Comuni coinvolti nello scandalo dei T-Red preparano una class action per difendere i cittadini

Dopo l’arresto del “papà” del T-Red, l’ingegner Stefano Arrighetti, si è scatenato un vero e proprio polverone. E i Comuni coinvolti dallo scandalo sono pronti a dare battaglia. Nella stessa inchiesta sono state indagate per truffa e falso in atto pubblico oltre 100 persone tra cui 63 comandanti della polizia municipale di 80 comuni d’Italia (foto IlPentauro).

I cittadini che hanno preso le multe sono sul piede di guerra perchè se si dimostrerà che il sistema non è omologato, la multa è illegittima e quindi l’automobilista può contestare la multa o tentare di chiederne il rimborso e i danni. Per quelle già pagate si potrà cercare di ottenere rimborso e danni.

A partire dal comune di Corsico e dal suo sindaco, Sergio Graffeo, molti sindaci stanno pensando di passare all’azione con una bella class-action.

Lunedì i sindaci di Basiano e Masate, Pieve Emanuele, Pogliano, Pregnana, Rescaldina, Settala e Seveso si incontreranno alle 14.30 nella sala consiliare di Corsico, con i capi dei vigili di ogni Comune

“Siamo tutti sulla stessa barca. Lunedì parleremo anche di classaction. Non vogliamo rimanere con il cerino in mano e cercheremo, insieme, di capire cosa rispondere ai cittadini, come procedere per le richieste di informazioni e rimborsi. E poi decideremo una strategia per valutare il danno di immagine, oltre che erariale. Comprendo pienamente la rabbia dei cittadini, ma anche noi siamo parte lesa. Se c’è stata una truffa, siamo ugualmente vittime del raggiro”

Ecco l’elenco degli altri comuni come riportati da Repubblica

Stezzano, Gaglianico, Concesio, Albese con Cassano, Albavilla, Alzate Brianza, Arosio, Capiago Intimiano, Lurago d’Erba, Vertemate con Minoprio, Centallo, Lerici, Bulciago, Montevecchia, Livraga, Sant’Angelo Lodigiano, Bagnolo San Vito, Sabbionetta, San Giorgio di Mantova, Viadana, Corsico, Unione dei Comuni di Basiano e Masate, Magnano, Pieve Emanuele, Pogliano Milanese, Pregnanza Milanese, Rescaldina, Settala, Seveso, Castelnuovo Rengone, Castelvetro di Modena, Castelfranco Emilia, Spilanberto, Vignola, Bellinzago Novarese, Gozzano, Invorio, Vespolate, Montagnana, Belgioioso, Perugia, Spello, Ass. Intercomunale ‘Valnure’ di Vogolzone, Faenza, Scandiano, Occhiobello, Guada Veneta, Badia Polesine, Pineto, Vittorio Veneto, Villorba, Mogliano Veneto, Consorzio Pol. Municipale ‘Piave’ di Susegana, Arcisate, Uff. Unico di Pol. Locale di Barasso, Casorate Sempione, Cislago, Comabbio, Unione Comuni di Lonate Pozzolo e Fermo, Mercallo, Travedono Monate, Quarto d’Altino (VE), Campolongo Maggiore, Unione dei Comuni di Verona Est di Caldiero

Leggi anche

Contentsads.com