×

Senegalese ammanettato dai vigili davanti al figlio che stava accompagnando a scuola: partono accuse di razzismo

Abbiamo un "caso Parma" anche a Milano (foto CorriereTv). Diop Moussa, un senegalese di 43 anni, è stato gettato a terra e ammanettato davanti al figlio che stava accompagnando a scuola.

Andiamo con ordine: Diop ha un figlio di 6 anni, è qui in Italia da molti anni e lavora regolarmente. Mercoledì mattina, intorno alle 8.20, come ogni mattina stava portando il figlio a scuola.

Parcheggia la macchina (pare in sosta vietata) e scende. Due vigili lo raggiungono e gli chiedono patente e libretto perchè a detta loro il figlio viaggiava senza indossare la cintura di sicurezza. Diop avrebbe mostrato i documenti richiesti e avrebbe chiesto di poter andare ad accompagnare il bambino a scuola.

I vigili però non lo lasciano andare ma lo ammanettano di fronte alla scuola davanti a figlio, genitori e altri bambini. E lo portano via.

Alcune persone, come riporta il Corriere, hanno seguito Diop fino al Comando dei Vigili per capire cosa fosse successo e per testimoniare a suo favore.

Diop ha dichiarato

"che non ha mai avuto problemi di questo genere, ma che invece da un po' di tempo si sente perseguitato. Ogni volta che porta il figlio a scuola, ogni mattina, incontra i vigili, e spesso capita che lo fermino"

Riccardo De Corato difende l'operato degli agenti

"Per il momento risulta del tutto infondata l'accusa di razzismo, comunque stiamo facendo tutti gli accertamenti necessari . Di sicuro noi abbiano la denuncia dei vigili nei confronti del senegalese: inoltre dall'inizio dell'anno è il settantaseiesimo caso di aggressione ai vigili"

A detta di De Corato quindi ci sarebbe stato un tentativo di aggressione ai vigili.

Diop è stato denunciato dai vigili per resistenza a pubblico ufficiale, e alcuni di loro avrebbero riportato contusioni guaribili in 5 e 7 giorni. Molti genitori comunque pensano che la reazione delle forze dell'ordine sia stata spropositata.

Si attende chiarezza, ma certo è che episodi simili, dalla morte di Abba, stiano tenendo banco molto prepotentemente nella cronaca dell'ultimo periodo.
5 Post correlati Stazione Centrale, attive le tende riscaldate della Protezione civile per i senzatetto Studenti contro il Governo e il Ddl Gelmini, caos anche a Milano: le foto del corteo Scandalo Santa Giulia, niente patteggiamento per Giuseppe Grossi ‘per colpa’ di 50 Rolex Anniversario di Piazza Fontana, contestati Moratti e Podestà: foto del corteo “

Leggi anche

Contentsads.com